Tariffe extra per posto a sedere e bagaglio, così le compagnie di volo stangano i viaggiatori: scatta l’indagine di Enac

trolley aereo valigia

Si torna a volare dopo un anno e più di restrizioni negli spostamenti che hanno azzoppato il traffico aereo e i relativi guadagni delle compagnie. Tornano però anche le speculazioni, come segnala l’istruttoria aperta dall’Enac, l’ente nazionale per l’aviazione civile, dopo le segnalazioni di passeggeri che hanno dovuto subire le richieste di pagamento di tariffe extra da parte soprattutto di compagnie di volo low cost in casi del tutto particolari.

In una nota l’ente ha infatti spiegato di avere ricevuto «reclami e segnalazioni da parte di passeggeri che hanno lamentato recenti disservizi da parte di compagnie aeree low cost in ordine, in particolare, alla procedura di assegnazione dei posti sull’aeromobile  che non consentono ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, né ai familiari di stare accanto a persone disabili e a ridotta mobilità, se non dietro pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto aereo».

Partendo da questi reclami l’Enac ha deciso di avviare una verifica sull’assegnazione dei posti a pagamento con l’obiettivo di «assicurare la dignità, il diritto alla salute, alla sicurezza e alla incolumità del passeggero che la pratica tariffaria aggressiva dei vettori in questione rischia di compromettere con una offerta non adeguata ed elusiva dei diritti dei passeggeri». All’esito della verifica, se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, Enac adotterà «i necessari provvedimenti per ristabilire le corrette pratiche commerciali nel rispetto della sicurezza aerea».

La questione dei prezzi gonfiati non riguarda comunque solo le compagnie low cost stando alle altrettanto numerose segnalazioni sulle tariffe che fanno lievitare i biglietti di volo quando il viaggiatore chiede servizi ordinari. In particolare, facendo leva sulla paura degli assembramenti e dunque del contagio, si aumentano con tariffe extra i costi del biglietto per chi vuole stare più vicino al portellone di ingresso. Più sei vicino, più paghi. E ovviamente, si impongono prezzi extra anche per i bagagli da imbarcare.

Basta fare qualche esempio. La scelta del posto può costare 23 euro in più su un volo Vueling da 59.99; l’imbarco di un bagaglio di 25 chilogrammi costa altri 31,40 euro; con Ryanair la scelta del posto può costare una aggiunta da 4 a 20 euro su un volo base dal costo di 27 euro e 99 cent; per il bagaglio la tariffa aumenta di 21,99 euro; Easy Jet fa pagare la scelta del posto 16,49 euro più il volo a 33,99 euro mentre imbarcare il bagaglio costa 44,99 euro. Alitalia chiede 25 euro in più su un biglietto di 57 euro in caso di imbarco del bagaglio e scelta del posto; 50 euro in più in caso di imbarco bagaglio. Opzionare un posto con AirFrance invece porta direttamente a triplicare il biglietto: da 120 euro a 320 euro.

mercoledì, 23 Giugno 2021 - 07:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA