Covid, la nefasta profezia-minaccia di De Luca: «In troppi non si vaccinano, così a settembre nuovo lockdown a Napoli»


Si apre con una profezia nefasta la diretta-monologo del venerdì del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sulla situazione Covid nella regione: «Se la campagna di vaccinazione prosegue così, andiamo verso un nuovo lockdown nel giro di pochi mesi». Un nuovo lockdown che, a dire di De Luca, riguarderebbe Napoli e «forse altri territori».

Leggi anche / Covid, in Campania le regole ‘speciali’ di De Luca: «Vietato alcool da asporto dopo le 22. Obbligo di mascherina all’aperto»

Le cause che scatenerebbero una «nuova chiusura pesante» sono due: un rallentamento della campagna vaccinale provocato dalla gestione dell’invio delle dosi da parte del commissariato straordinario e la risposta dei cittadini che De Luca ritiene del tutto insoddisfacente. Il presidente della Regione Campania se la prende ancora una volta con l’invio delle dosi in Campania in numero inferiore rispetto a quello di altre regioni e parla di «scorrettezza da parte del Commissariato e del ministero della Salute». «Sono degli irresponsabili – incalza – E’ una vergogna nazionale». «Se la campagna vaccinale prosegue così, nel mese di luglio avremo una diminuzione delle dosi di vaccino. Arriveranno alle Regioni centinaia di migliaia di vaccino in meno – incalza – Questa è la realtà vera che non viene comunicata ai cittadini, proseguendo in una comunicazione disastrosa che ha provocato un rilassamento da parte dei cittadini».

Il secondo ‘nodo’ è costituito dal numero di cittadini che hanno deciso di non fare il vaccino: «Nel territorio della Asl Napoli 1 tra i tanti cittadini convocati per la seconda dose o anche la prima si sono presentati un numero limitatissimo, ad oggi per quanto riguarda la Asl Napoli 1 centro su 839mila cittadini residenti e vaccinabili vi sono 317mila mancate adesioni – spiega – E’ un dato non sostenibile. Questo significa andare verso un nuovo lockdown a settembre». Sullo sfondo c’è lo spettro della variante Delta che «in Campania ha già dei focolai». «Se consideriamo che chi ha fatto solo la prima dose del vaccino non è al riparo dalla variante e che c’è chi fa finta di capire, teniamo conto che si sta preparando una nuova chiusura a Napoli e forse in altri territori».

venerdì, 25 Giugno 2021 - 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA