Incidente lago di Garda, arrestato 52enne tedesco: guidava motoscafo ubriaco. Quella notte morirono due giovani

Umberto Garzarella

Si è consegnato alle autorità italiane ed è stato arrestato Patrick Alexander Kassen, il 52enne tedesco accusato di avere travolto, a bordo del proprio motoscafo, la barca su cui si trovavano Umberto Garzarella, 37 anni, e Greta Nedrotti, 25, entrambi morti sul colpo. L’incidente risale al 19 giugno scorso ed è avvenuto sul lago di Garda. I carabinieri, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Brescia, hanno prelevato l’uomo nei pressi del confine di Stato a Vipiteno dando esecuzione presso gli uffici del comando provinciale di Brescia alla misura cautelare in carcere emessa nei suoi confronti per duplice omicidio colposo.

Determinante, in questi giorni, è stata l’attività svolta dalla Procura della Repubblica di Brescia per assicurare alla giustizia la persona ritenuta responsabile del gravissimo episodio. La Procura ha dapprima richiesto e ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico del conducente del motoscafo, il quale nel frattempo era rientrato in Germania. In ragione di ciò, la Procura di Brescia ha immediatamente richiesto un mandato di arresto europeo, attivando contestualmente la collaborazione di Eurojust e del servizio di cooperazione internazionale di polizia presso il ministero dell’Interno, per una pronta esecuzione del provvedimento.

Proprio oggi, peraltro, presso la Corte d’Appello di Monaco, era attesa la convalida del mandato di arresto europeo richiesto dalla Procura della Repubblica di Brescia. Come si evince dall’ordinanza, gli investigatori fin dai primi istanti successivi al rinvenimento del cadavere di Umberto Garzarella e a seguito dei fondamentali accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno raccolto univoci e concordanti elementi di reità a carico dell’indagato il quale – come emerso in occasione degli interrogatori condotti dal pubblico ministero – era risultato essere il conducente del motoscafo al momento dell’impatto.

In particolare, è stato documentato il conclamato stato di ubriachezza di Kassen. Infatti sono state raccolte plurime e convergenti testimonianze, riscontrate peraltro da documentazione video e da certificazioni sanitarie che non lasciano spazio a dubbi. La velocità del motoscafo al momento dell’impatto, inoltre, ricostruita tramite una simulazione notturna svolta in loco della guardia costiera, risulterebbe stimabile in circa 20 nodi, ben quattro volte superiore rispetto al limite di navigazione consentito. L’arrestato, dopo le operazioni di rito, è stato condotto presso il locale carcere ‘Neri Fischione, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

lunedì, 5 Luglio 2021 - 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA