Violenza nelle carceri, proposta in Senato l’istituzione di una commissione di inchiesta: «Clima preoccupante»

Senato
Il Senato della Repubblica

Istituire in Senato una commissione di inchiesta monocamerale sulla violenza nelle carceri: è la proposta depositato a Palazzo Madama dai senatori Franco Mirabelli, capogruppo PD nella commissione Giustizia e vicepresidente del gruppo, Valeria Fedeli capogruppo PD nella commissione Diritti umani e Sandro Ruotolo (Misto). 

La richiesta arriva a seguito dell’inchiesta sui pestaggi subiti da diversi detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. «Dopo i gravissimi fatti di Santa Maria Capua a Vetere, le inaudite violenze sui detenuti e le diverse inchieste aperte sui pestaggi avvenuti in alcuni istituti di pena, da Modena a Monza, e dopo le recenti statistiche pubblicate sui media che registrano un aumento delle violenze contro gli agenti di custodia, è evidente che ci sia nei penitenziari italiani un clima preoccupante di cui vanno indagate le ragioni», dicono i senatori.

«Occorre che il Parlamento – concludono – approfondisca le ragioni di una situazione troppo diffusa che grava su tutte le persone che vivono il carcere: lavoratori, detenuti, volontari. Serve indagare su troppe vicende che hanno avuto anche esiti luttuosi».

mercoledì, 14 Luglio 2021 - 22:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA