Le notizie del giorno sulla campagna elettorale di Napoli


E Forza Italia sceglie il simbolo con il quale affiancherà il candidato sindaco Maresca

Il coordinatore regionale di Fi Domenico De Siano e quello cittadino Fulvio Martusciello hanno reso noto il simbolo con cui Forza Italia si presenterà alle elezioni comunali di Napoli: un cerchio azzurro con la scritta Progetto Maresca per Napoli e all’interno il simbolo di Forza Italia con la scritta Berlusconi.

Come dire: gli azzurri non rinunciano alla loro centralità nel progetto Maresca. «Quello dell’impegno civico di Maresca per Napoli è un elemento importante della nostra campagna elettorale ed abbiamo ritenuto pertanto, di inserirlo nel simbolo accanto alla nostra storia e ai nostri valori», sottolineano De Siano e Martusciello.

Clemente inaugura il comitato elettorale: «Dalla mia parte ho esperienza e consapevolezza. La Lega non troverà spazio»

«La mia candidatura è in continuità e ha la grande forza della consapevolezza: conosco bene e più degli altri la macchina amministrativa per gli otto anni di lavoro a San Giacomo, conosco il territorio e soprattutto ho consapevolezza delle cose che ancora non siamo riusciti a fare per la ristrettezza economica che ha attraversato tutti gli anni delle amministrazioni italiane e di Napoli».

Nel giorno dell’inaugurazione del suo comitato elettorale in via Nazario Sauro, Alessandra Clemente – assessore uscente della giunta de Magistris – rivendica con fierezza il suo recente passato e presente politico e ne fa il manifesto per l’immediato futuro. Non solo: la Clemente anticipa che proprio grazie all’esperienza acquisita, oggi è preparata alle grandi sfide per il futuro della città: «Oggi di fronte alle prospettive del Pnrr e del Next Generation la consapevolezza dell’esperienza è la garanzia per i napoletani che non perderemo tempo e abbiamo capacità di fare bene e di non essere mamme e papà cattive che accumuleranno debito che pesa poi sulla vita della città come ha fatto con noi il debito storico».

Quindi parla di liste elettorali, spiegando che saranno ‘pulite’: «Mi fa rabbia – ha detto – pensare al grande impegno del candidato affinché le liste non siano inquinate, è un po’ come quando un parroco dichiara di essere anticamorra o un sindaco afferma di essere contro la mafia. Ma e’ un tema per una classe politica che negli anni ci ha consegnato tantissimi scioglimenti per camorra di Comuni vicini a Napoli. Io sono orgogliosa di rappresentare una squadra e un progetto politico che ha fatto della trasparenza e della credibilità delle nostre storie il punto di forza e quindi oggi che ci sono grandi opportunità per Napoli è importante che chi guida Palazzo San Giacomo e anche le sue liste raccontino solo l’impegno civico per la città».

Non sono mancate, poi, delle stoccate ai candidati sindaco Catello Maresca e Gaetano Manfredi, ai quali la Clemente contesta l’essere ‘politicizzati’: «Maresca si presenta da civico ma ci ha portato il carroccio della Lega, e il centrodestra anche se si maschererà dietro l’assenza dei simboli i napoletani sapranno che non possiamo consentire che la Lega possa trovare qui rappresentanza. Manfredi è una figura autorevole ma calata dall’alto e oggi vedo una composizione politica eterogenea, vedo candidati da destra come Lanzotti che ora lo appoggiano o vedo il turismo di esponenti di governo che sarebbe stato bello vedere prima della campagna elettorale come Renzi e Speranza».

«A differenza di Maresca e Manfredi – aggiunge Clemente – noi siamo un gruppo che fa dell’inclusione la propria carte identità e di essere alternativa a questa offerta politica». Un gruppo che crede nella candidatura della Clemente, che è intenzionata ad andare sino in fondo. Rispondendo a una domanda dei cronisti, l’assessore uscente ha provato a mandare in soffitta le voci che la vorrebbero pronta alla ritirata per associarsi a Catello Maresca: «La mia candidatura è determinata ad arrivare fino alla fine».

Bassolino: «Il primo dovere di un’amministrazione è la manutenzione del verde e delle strade»

«E’ la manutenzione di strade e marciapiedi, di alberi e parchi, di piazze e gallerie il primo dovere di una amministrazione comunale: serve una svolta, e speriamo che venga finalmente fissata la data delle elezioni»: così Antonio Bassolino, candidato sindaco di Napoli, in un post sul suo profilo Facebook.

giovedì, 15 Luglio 2021 - 21:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA