Green pass obbligatorio, la svolta da lunedì: ecco dove sarà obbligatorio. Il Governo proroga lo stato di emergenza

foto Kontrolab

Il green pass obbligatorio nei luoghi a rischio assembramento: questa la principale novità che il Governo dovrebbe varare nel prossimo Consiglio dei Ministri (previsto per oggi ma che potrebbe slittare a domani). L’Italia dunque è intenzionata a seguire, in parte, l’esempio francese rendendo un obbligo il possesso del certificato per poter accedere a determinati luoghi; in particolare dovrebbe servire per poter viaggiare, assistere a spettacoli o a eventi sportvi mentre è da definire l’aspetto relativo a bar e ristoranti al chiuso. Altra novità annunciata nei giorni scorsi riguarda la nuova classificazione delle Regioni in zone di diverso colore: la mappa del rischio non varierà più in base ai contagi ma al livello di occupazione delle terapie intensive e alle percentuali di ricoveri ordinari. Infine, il Governo intende prorogare lo stato di emergenza.,

L’esecutivo guidato da Mario Draghi in particolare valuta di estendere lo stato di emergenza per la pandemia – in scadenza al 31 luglio – anche fino alla fine dell’anno (31 dicembre 2021). La valutazione sarebbe legata da un lato alla situazione epidemiologica e alla recrudescenza del virus, dall’altra alla tornata elettorale d’autunno. Valutazioni sono in corso in queste ore, anche se la decisione ultima verrà presa dalla cabina di regia.

Quanto ai criteri per l’utilizzo del Green pass all’interno dei confini italiani, il rilascio del certificato verde dovrebbe essere mantenuto anche per una sola dose, con l’invito stringente ad accelerare la seconda con degli step in termini di calendario. C’è una discussione aperta – spiegano inoltre fonti di governo – sulle categorie e i luoghi, ad esempio bar e ristoranti, dove consentire l’accesso anche con una sola dose di vaccino, senza il completamento dell’intero ciclo vaccinale.

Sul fronte contagi, i nuovi in Italia sono 3.558 (dati di ieri martedì 20 luglio), secondo i dati – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile. Da ieri, registrati altri 10 morti che portano a 127.884 il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza legata al covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 218.705 tamponi, l’indice positività è a 1,6%. In terapia intensiva si trovano 165 pazienti, 3 in più rispetto a ieri, con 11 ingressi nelle ultime 24 ore. I ricoverati con sintomi sono 1.194 (+6).

mercoledì, 21 Luglio 2021 - 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA