Chi rientra dall’estero in Campania dovrà avere il Green Pass che attesta l’avvenuta vaccinazione, effettuazione del tampone molecolare o guarigione dal Covid. E’ quanto dispone l’ultima ordinanza firmata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca che introduce nuove stringenti regole per arginare i contagi, alzando l’asticella dei controlli per chi rientra da Paesi stranieri.
In base al provvedimento della Regione, il Green Pass sarà da esibire obbligatoriamente una volta scesi da voli (diretti o di transito) da Paesi dell’Ue, dal Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norveglia, Lichtenstein, Israele, Giappone, Canada e Stati Uniti «o che abbiano transitato o soggiornato negli ultimi 14 giorni antecedenti in uno dei medesimi Paesi».
Qualora chi atterra a Capodichino non avesse fatto il vaccino o il tampone né fosse nella categoria di chi è guarito, dovrà fare il test molecolare o antigenico obbligatorio in aeroporto e mettersi in isolamento fiduciario.
La decisione carica di responsabilità e ruoli diversi organismi. L’Usmaf (Ufficio di Sanità Marittima), la Gesac (che gestisce l’aeroporto di Napoli), la Protezione civile e l’Asl Napoli 1, coordinandosi con l’Unità di Crisi regionale dovranno «realizzare, presso l’Aeroporto Internazionale di Napoli, presidi per il controllo con personale dedicato» del possesso di certificazione verde da parte dei passeggeri; mentre le forze dell’ordine dovranno «assicurare ogni idonea misura finalizzata a garantire il rispetto» del provvedimento. L’ordinanza è in vigore fino al 31 agosto.
Leggi anche / L’ordinanza numero 20 della Regione Campania
I Paesi di provenienza inclusi nei controlli: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (con Isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (con Guadalupa, Martinica, Guyana, Riuinone, Mayotte. Esclusi altri territori extra europei), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (tranne territori extra Europa), Polonia, Portogallo (con Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (con le enclave in Africa), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.
Per quanto riguarda la Gran Bretagna, Paese ormai uscito dall’Ue, chi vi abbia soggiornato e transitato nei 14 giorni che precedono il rientro in Campania deve documentare l’avvenuto tampone molecolare o antigenico (entro le 48 prima) e sottoporsi sempre e comunque., anche con test negativo, a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario per 5 giorni; poi si rifà il test.
venerdì, 23 Luglio 2021 - 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA