Palermo, muore di Covid a 11 anni: nessuno in famiglia era immunizzato. La madre: «Ma non siamo no vax»

vaccino covid
vaccino covid

Morire a 11 anni di Covid. La storia arriva da Palermo ed è finita alla ribalta delle cronache nazionale non solo per la giovanissima età della vittima ma anche perché, secondo quanto emerso, la famiglia della bambina – che avrebbe contratto in virus da una sorella tornata da una vacanza di Spagna – non è vaccinata. L’undicenne è morta nell’ospedale Di Cristina del capoluogo siciliano per i postumi dell’infezione.

E’ stato il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, dopo che la notizia del ricovero della piccola aveva fatto il giro dei mezzi di informazione, a rivelare che si trattava di una famiglia di non vaccinati anche per sottolineare l’importanza della vaccinazione al fine di evitare i devastanti effetti del virus sulle persone più fragili. Fragile era infatti l’undicenne protagonista di questa triste vicenda; la ragazzina soffriva di una malattia metabolica rara e, secondo i medici, la variante Delta Covid, che è fortemente contagiosa, sarebbe stata determinante nell’aggravare il quadro clinico che era già molto delicato.

Sulla vicenda dell’undicenne il governatore Musumeci si è detto poi «vicino, come padre e come presidente, alla famiglia della piccola, che vive il dolore più grande. Ogni qualvolta il Covid spegne una vita – ha aggiunto – è una sconfitta per tutti. E non c’è consolazione, da parte nostra, nella consapevolezza di aver fatto tutto quanto nelle nostre possibilità per evitarlo. Solo il buon Dio potrà dare la forza necessaria ai genitori per andare avanti. Oggi è momento di silenzio e di dolore».

La madre della piccola ha poi chiarito: «Non siamo no vax, non abbiamo avuto il tempo di vaccinarci. Abbiamo perso tempo perché volevamo capire meglio dopo le notizie contraddittorie su Astrazeneca».

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha sottolineato che «la pandemia continua a mietere vittime» e che «in questo momento difficile» si «stringe alla sofferenza dei familiari ai quali va il mio piu’ sentito cordoglio». Il parlamentare del Pd Davide Faraone ha invitato tutti a rispettare «il silenzio per questo lutto» ma non a «restare zitti invece contro chi, ancora oggi, nega il Covid, liscia il pelo ai negazionisti e si scaglia contro i vaccini e il green pass». «Tutti i componenti della famiglia non erano vaccinati – ha scritto su Facebook – non so se fossero no vax, come riportano i quotidiani, so solo che non si può restare indifferente a questa tragedia, ancor di più quando da giorni i riflettori si sono accesi sulle manifestazioni no vax e no pass».

mercoledì, 28 Luglio 2021 - 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA