Bufera in procura a Nola, la Camera penale chiede chiarezza: «Vicenda preoccupante, a rischio la qualità delle indagini»

Toghe

Sul ‘caso Triassi’ intervengono i penalisti nolani. La Camera penale di Nola infatti interviene nella vicenda con una nota nella quale preannuncia che metterà in atti le « dovute interlocuzioni per conoscere in modo esaustivo le reali ragioni dei dissidi che hanno caratterizzato l’inaudito scontro tra il Procuratore Capo ed i suoi Sostituti».

Leggi anche / Bufera in procura a Nola, il capo Triassi a rischio trasferimento: accuse incrociate da carabinieri, pm e personale amministrativo

«Abbiamo appreso, come tutti, della proposta di trasferimento del Procuratore della Repubblica di Nola, Laura Triassi, per incompatibilità ambientale, al momento congelata dal plenum del Csm – si legge nella nota – Del contrasto tra il Procuratore e i suoi Sostituti non conosciamo i dettagli e le esatte dinamiche, pur avendo avuto netta percezione dell’esistenza di vividi malumori e di conflitti che si andavano consumando negli uffici di Procura».

«La Camera Penale di Nola, in ordine a tale situazione – continua la nota – che annovera pochi precedenti per gravità, esprime preoccupazione, soprattutto per il riverbero che la vicenda può avere sulla qualità delle indagini ma, più diffusamente, sulle istanze di giustizia dei cittadini, la tutela dei diritti dei quali è prerogativa di questa associazione. Riteniamo sia un diritto della comunità forense – e della collettività in generale – conoscere in forma particolareggiata gli avvenimenti che si stanno verificando a Nola. A tal fine, la Giunta della Camera Penale porrà in essere le dovute interlocuzioni per conoscere in modo esaustivo le reali ragioni dei dissidi che hanno caratterizzato l’inaudito scontro tra il Procuratore Capo ed i suoi Sostituti».

venerdì, 30 Luglio 2021 - 14:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA