De Luca difende il Green Pass: «Favorisce le attività economiche». Poi insiste sui vaccini agli studenti

tessera vaccino codiv campania
La card di avvenuta vaccinazione mostrata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca

Tra i governatori regionali Vincenzo De Luca conferma di essere tra quelli che appoggiano la scelta dell’esecutivo di Mario Draghi di rendere obbligatorio il Green Pass. Un passo necessario, ribadisce De Luca in diretta Facebook, in barba a quanto chiedono alcune forze politiche. Il riferimento è alla Lega e a Fratelli d’Italia; in particolare nel partito di Giorgia Meloni ieri alcuni parlamentari hanno protestato in aula. Manifestazioni che per De Luca sono inutili e dannose.

«Il Governo dice che per andare al ristorante si deve esibire il Green Pass? – dice – Bene. Si danneggia il ristoratore? No, lo si favorisce perché le persone, sentendosi garantite, andranno con più tranquillità. Senza questa decisione, dopo le gozzoviglie ferragostane dovremo chiudere. Quindi il certificato verde aiuta le aiuta le attività economiche e non le danneggia. Meno male che negli ultimi giorni ci sono state poche persone in piazza, o nessuno, a conferma che sta prevalendo la ragione sulla stupidità e sulla demagogia politica».

Rispetto alla scuola, invece, De Luca spiega che è necessario spingere sulla vaccinazione degli studenti. «In Campania – dice – siamo ad altissimi livelli per quanto riguarda le somministrazioni a docenti e personale scolastico, ma se vogliamo aprire in presenza dobbiamo terminare la vaccinazione anche per gli under 18. Il Governo ha comunicato in maniera così sgangherata nei mesi passati che ha rotto il rapporto di fiducia coi cittadini penalizzando la campagna. Poi ci sono stati chiarimenti, si vaccina solo con Pfizer e Moderna, e ora credo che siamo tranquilli., Per evitare la didattica a distanza bisogna vaccinare gli studenti. Procediamo perché così avremo un anno scolastico normale».

«Altre proposte come la riduzione delle presenze sui mezzi pubblici sono stupidaggini, non si faranno, bisogna completare la vaccinazione e indossare la mascherina».

venerdì, 30 Luglio 2021 - 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA