Scampia, incendio nella sede dell’Officina delle Culture. Corona: «E’ doloso, non ci fermiamo». Guarino: sostegno per ripartire

officina gelsomina verde
Le fiamme nell'Officina delle Culture di Gelsomina Verde

Un incendio è divampato nello stabile che accoglie l’Officina delle Culture, a Scampia (alla periferia nord di Napoli) intitolato a Gelsomina Verde, uccisa nella prima faida di Scampia dal clan Di Lauro.

Sul posto sono giunti i vigili del fuoco del vicino distaccamento. Le cause sono in corso di accertamento. A darne notizia, sui social, è stato il responsabile dello stesso centro, Ciro Corona (già presidente dell’associazione (R)esistenza anticamorra), che scrive: «Non sappiamo ancora l’entità del danno né quali possano essere le motivazioni di un atto incendiario gratuito, sta di fatto che l’incendio è di natura dolosa». «Non saranno le fiamme a spegnere le energie che porteranno al riscatto dell’Officina, né con le fiamme riuscirete a spegnere l’entusiasmo. L’abbiamo ricostruita una volta, da soli, lo rifaremo oggi con una rete nazionale alle spalle», aggiunge Corona.

Sull’accaduto è intervenuto anche l’avvocato Riccardo Guarino, presidente dell’associazione Rinascimento partenopeo (che sostiene il candidato sindaco di Napoli Catello Maresca): «Nessuno lasci solo Ciro Corona e il popolo dell’Officina delle Culture Gelsomina Verde. Sostenendoli e aiutandoli a rimettere in piedi una realtà che ha dato speranza in un quartiere difficile come quello di Scampia si renderanno vani i tentativi di silenziare le occasioni di riscatto che fioriscono sui territori», ha commentato Guarino. «Sono vicino all’amico Ciro Corona – ha aggiunto – Rinascimento Partenopeo farà la sua parte affinché questo valoroso modello di impegno civile possa continuare a splendere».

giovedì, 19 Agosto 2021 - 17:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA