Droga dello stupro dall’Olanda alla sua abitazione, arrestato conduttore tv

Ciro Di Maio in una foto pubblicata sul suo sito

Un litro di Gbl, la cosiddetta ‘droga dello stupro’, arrivata dall’Olanda fino a Milano e rinvenuta surante una perquisizione nella sua abitazione. Finisce per questo motivo nei guai il conduttore televisivo e attore Ciro Di Maio, volto del programma “Diario di viaggio” in onda sul canale tematico Marcopolo, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Di Maio, 46 anni, è stato arrestato su ordine del pm del Tribunale di Milano Leonardo Lesti dopo le indagini condotte dalla Squadra Mobile del capoluogo lombardo. La sostanza è stata sequestrata.

Nel suo sito personale si legge che Di Maio dal 2009 è il volto del canale Marcopolo per il quale cura e conduce il programma televisivo di successo ‘Diario Di Viaggio’ girato in 30 paesi diversi in 5 continenti.

L’arresto si inserisce nell’ambito di accertamenti in una più ampia indagine della Squadra mobile, partita mesi fa e già nel periodo del lockdown, sulla diffusione in feste private delle droghe, tra cui anche il Gbl, ossia il gamma-butirrolattone (liquido incolore che ha effetti simili ai barbiturici e può essere miscelato in acqua o altre bevande). La Polaria ha individuato un pacco sospetto all’aeroporto di Fiumicino e gli investigatori hanno seguito la consegna fino a casa del conduttore. Inizialmente il 46enne avrebbe detto di non c’entrare nulla con quella spedizione, ma poi avrebbe spiegato che era per lui perché, a suo dire, è un consumatore di quella sostanza.

    Pare che nella casa di Ciro Di Maio sia stata trovata altra quantità della stessa sostanza. Tra l’altro, a quanto riferito, era stato già arrestato diversi mesi fa perché con lo stesso sistema si sarebbe fatto inviare quattro litri di Gbl dalla Cina. Da un litro di Gbl si ottengono circa 1400 dosi. La droga, che in Olanda viene venduta legalmente, era stata spedita, assieme ai flaconcini per le dosi, nell’abitazione del conduttore, ma l’indirizzo del destinatario, a quanto si è appreso, conteneva generalità diverse. L’arresto dovrà essere convalidato dal gip che deciderà anche sulla misura cautelare.

mercoledì, 25 Agosto 2021 - 13:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA