Voli aerei, da stanotte si possono acquistare i biglietti di Ita. Ufficiale: ecco cosa accadrà a chi ha i ticket Alitalia


Addio Alitalia, benvenuta Ita-Italia trasporto aereo: ora c’è una data per il passaggio di testimone dalla vecchia alla nuova compagnia di bandiera. E’ la mezzanotte del 25 agosto prossimo. Alitalia, che è da tempo in amministrazione controllata, dal 25 agosto a mezzanotte non venderà più biglietti aerei per voli dal 15 ottobre 2021. Lo ha annunciato la stessa compagnia aerea aggiungendo che contestualmente «invierà una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, ai clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre». Tutti i dettagli per il rimborso sono consultabili a questo link messo a disposizione dalla stessa Alutalia: https://fcld.ly/ooiexhy .

«Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori – aggiunge la nota –  verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto».

Dal 26 agosto, quindi, potranno essere acquistati i biglietti di Ita-Italia trasporto aereo sul sito www.ita-spa.com, nelle agenzie di viaggi e nelle biglietterie degli aeroporti. Il sito per l’acquisto dei biglietti però è provvisorio perché si sta costruendo un sito nuovo, adeguato alle nuove tecnologie.

Lo sprint sul passaggio commerciale tra le due compagnie è stato possibile soprattutto grazie all’accordo con l’amministrazione giudiziaria di Alitalia sulla cessione degli asset Aviation da Alitalia (52 aerei e 2800 tra piloti e assistenti di volo) e il negoziato sul nuovo contratto, entrambi con due date certe: 7 settembre e 20 settembre, così da permettere a Ita di poter decollare dal 15 ottobre prossimo.

Il nodo personale
C’è però un aspetto di questa rivoluzione che preoccupa non poco i sindacati, e riguarda il personale che si occupa del customer care, ovvero del servizio clienti. Con Alitalia il servizio era gestito da Almaviva che è stata ‘fatta fuori’ in favore di Covisian. Le organizzazioni sindacali sono intervenute in difesa del personale Almaviva per chiedere al ministero del Lavoro la salvaguardia dei posti; e proprio questa mattina i lavoratori hanno effettuato un presidio di protesta sotto la sede di Ita, in coincidenza con l’incontro tra sindacati e società.

Altro personale di terra e di volo invece sarà assunto nei prossimi mesi attraverso una raccolta di candidature che avverrà tutto online (su https://cving.com/ita-jobs).

mercoledì, 25 Agosto 2021 - 12:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA