Draghi immunizza il Governo contro le bizze leghiste: sì all’obbligo vaccinale

Mario Draghi

Il vaccino obbligatorio, da settimane evocato soprattutto negli ambienti degli ostili al Green Pass per sottolineare la presunta illogicità di uno Stato che non impone il vaccino ma alla mancata inoculazione collega pesanti restrizioni, si palesa quasi a sorpresa nelle parole del premier Mario Draghi. Il presidente del Consiglio parla di campagna vaccinale, situazione pandemica e ritorno a scuola affiancato dai ministri Speranza (Salute), Gelmini (Regioni), Giovannini (Trasporti) e Bianchi (Scuola) e annuncia: «Ne stiamo discutendo io e il ministro Speranza, l’orientamento è che l’uso del Green Pass venga esteso. Faremo una cabina di regia come ha chiesto il senatore Salvini». Ma il Governo è già intenzionato, dice, a estenderlo.

Il leader della Lega dunque viene nominato e poi messo in riga con una sola dichiarazione; Draghi in un colpo solo frena le tensioni provenienti dal Carroccio che in Commissione Affari Sociali ha votato contro il certificato verde obbligatorio innescando l’ennesima crisi col Pd e il resto della maggioranza di cui fa parte.

Salvini è stato chiaro: «Se si pretende il Green Pass obbligatorio per lavorare, studiare, viaggiare, si mettano a disposizione tamponi gratis e rapidi come all’estero». Un niet seguito da una proposta, una provocazione a Pd e Cinque Stelle che ha suscitato la reazione immediata del segretario Dem Enrico Letta: «La Lega è fuori dalla maggioranza». L’alzata di testa della Lega è stata però subito arginata da Draghi in persona con il clamoroso annuncio sull’obbligo vaccinale, commentando anche le questioni interne all’esecutivo: «Il chiarimento politico lo fanno le forze politiche, è chiaro che è auspicabile una convergenza e una stagione di disciplina. Il governo va avanti».

Il premier poi conferma, rispondendo alle domande dei giornalisti, anche che, se ci saranno le autorizzazioni di Ema e Aifa, gli italiani dovranno ricevere la terza dose. A questo punto, sebbene non siano fornite ancora date, si tratterà una terza dose obbligatoria.

venerdì, 3 Settembre 2021 - 07:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA