«Nonnina, c’è un pacco per te» e le sfila 2500 euro: truffatrice finta postina in manette a Boscotrecase

Una donna anziana salvata dai vicini a Trecase

Si è finta dipendente delle Poste Italiane e in tal modo è riuscita a raggirare un’anziana facendosi consegnare ben 2500 euro. A Boscotrecase, comune in provincia di Napoli, i carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno arrestato la 38enne Rosaria Roberto contestandole l’accusa di truffa.

L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la 38enne, originaria del quartiere Miano (periferia a nord di Napoli), ha bussato alla porta di una 79enne fingendo di essere una postina: la truffatrice ha raccontato all’anziana che c’era da consegnare un pacco ordinato via web dal nipote della donna, il quale aveva scelto pagare in contrassegno ovvero alla consegna. La postina ha quindi chiesto all’anziana la somma di 2500 euro come anticipo. La 79enne ha consegnato alla falsa postina la somma di denaro e ha chiesto al marito di andare a prelevare il resto della cifra.

Tuttavia, qualcosa non quadrava e complici le campagne di sensibilizzazione promosse dai carabinieri del comando Provinciale di Napoli, la 79enne ha allertato il 112. L’intervento è stato immediato e Rosaria Roberto è finita in manette prima di sparire nel nulla: è ora nel carcere di Pozzuoli in attesa di giudizio. Del denaro però nessuna traccia. Proseguono le indagini dei militari per identificare eventuali fiancheggiatori.

mercoledì, 8 Settembre 2021 - 09:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA