Elezioni, la mannaia del Tar su Maresca: ricorso respinto, liste escluse. L’ex pm: «E’ la morte della democrazia»

Il magistrato Catello Maresca

Il Tar disintegra la speranza di Catello Maresca di vedere ‘ripescate’ le liste escluse dalla commissione elettorale e boccia il ricorso presentato dalla coalizione. Il Tribunale amministrativo della Campania ha infatti respinto il ricorso delle due liste civiche “Catello Maresca” e “Catello Maresca sindaco” che erano state escluse dalla scheda elettorale per le elezioni al Comune di Napoli del 3 e 4 ottobre e delle liste “Prima Napoli” e “Partito animalista”.

Leggi anche / Comunali, centrodestra nel caos: è disastro nelle Municipalità. Azzoppata anche la mini coalizione di Clemente

Una botta durissima per il magistrato che reagisce con veemenza definendo la decisione del Tar una «decisione che sancisce la morte della democrazia».

«Una scandalosa decisione politica che sancisce la morte della democrazia – dichiara l’ex pm –  la forma non può vincere sulla sostanza. Si sta consumando un vero e proprio esproprio della sovranità popolare. Così si mette seriamente a rischio il diritto- dovere di migliaia di cittadini di esprimere il proprio voto. Andremo fino al Consiglio di Stato per far valere le nostre legittime aspirazioni a vivere in un paese democratico, lo facciamo per i napoletani e per tutelare la nostra squadra di uomini e donne di valore pronti a rimboccarsi le maniche per il futuro di Napoli. Sia chiaro che non rinunceremo ai nostri simboli e a fare campagna elettorale. Su questa storia di esclusione delle nostre liste è necessario fare chiarezza».

Leggi anche / Meloni prova a rimettere insieme i cocci di Fd’I a Napoli, Rastrelli è il nuovo responsabile del partito partenopeo

L’antefatto è ormai noto. Nel giorno ultimo per la presentazione delle liste, sabato 4 settembre, le civiche a sostegno di Maresca ma anche “Prima Napoli”, lista civetta della Lega, sono riuscite a depositare la documentazione solo nei minuti successivi al termine perentorio delle 12. Un solo minuto oltre, secondo la ricostruzione di “Prima Napoli”; qualche manciata di minuti per le due compagini collegate direttamente al candidato sindaco.

Leggi anche / Liste di Maresca escluse, l’affondo di Manfredi: «Mi meravigliano le dichiarazioni contro suoi colleghi giudici»

La commissione elettorale ha dunque escluso le tre formazioni (più il Partito animalista, escluso però per irregolarità nella documentazione), e immediato è scattato il ricorso al Tar, che ha confermato l’esclusione delle quattro compagini. Ora si passerà davanti al Consiglio di Stato. Intanto, cadute le liste per le Comunali, ‘cadono’ anche le candidature in diverse Municipalità.

Domattina alle 10,30 Maresca terrà una conferenza stampa al Teatro Troisi a Fuorigrotta per chiarire alcuni aspetti della decisione del tar e annunciare le prossime decisioni.

lunedì, 13 Settembre 2021 - 18:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA