Meloni prova a rimettere insieme i cocci di Fd’I a Napoli, Rastrelli è il nuovo responsabile del partito partenopeo

rastrelli sergio e meloni
Sergio Rastrelli e Giorgia Meloni / Foto tratta dalla fanpage dell'avvocato Rastrelli

I vertici di Fratelli d’Italia cercano di riprendere il controllo del partito napoletano e affidano il delicato compito all’uomo sul quale in tanti speravano di puntare per la candidatura a sindaco. Sergio Rastrelli è da oggi il responsabile di Fratelli d’Italia per la città di Napoli.

L’avvocato napoletano, 55 anni, è il figlio di Antonio, ex governatore della Regione Campania dal 1995 al 1999. «La nomina di Sergio Rastrelli – sottolinea il capogruppo di Fdi alla Regione Campania Michele Schiano di Visconti – è giusta occasione per rilanciare la campagna elettorale del partito nella città di Napoli. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni per la tempestiva scelta in un momento delicato e ho già offerto la mia totale disponibilità e collaborazione a Rastrelli per rafforzare e far crescere ancora di più il progetto politico di Fratelli d’Italia». La nomina di Rastrelli segue le dimissioni del coordinatore cittadino Andrea Santoro, arrivate a margine del caos per la presentazione delle liste (che ha visto Fd’I esclusa da tutte le Municipalità, ad eccezione della nona) e della lite, con tanto di aggressione fisica, tra Marco Nonno e Pietro Diodato.

«Avverto la gravosità dell’incarico in un momento particolarmente critico per la Città, ed in un frangente difficile per la Destra napoletana, che deve assolutamente ritrovare quella centralità politica e sociale, che la ha caratterizzata – ininterrottamente – per oltre 70 anni nella vita democratica della Città – ha commentato Sergio Rastrelli – Nel solco di una lunga tradizione familiare che supera le generazioni – e della quale vado orgoglioso -, impegnerò ogni mia energia per essere degno della fiducia riposta nella mia persona, e per interpretare fino in fondo, a Napoli, il disegno di una Destra identitaria, fiera e responsabile».

La scelta di Giorgia Meloni ha subito incontrato il favore del magistrato Catello Maresca, che nella corsa a sindaco è appoggiato anche da Fratelli d’Italia. «La nomina di Sergio Rastrelli, persona stimata e perbene, come responsabile di Fratelli d’Italia a Napoli, è un’ottima notizia. La storia familiare di Sergio nel panorama del centrodestra italiano è già di per sé una garanzia per affrontare le prossime settimane di campagna elettorale con spirito di collaborazione – ha commentato Maresca – Il suo arrivo alla guida del partito non solo rappresenta un importante segnale di fiducia, ma ci spinge a proseguire nel nostro percorso ancora più determinati. Incontrerò presto Sergio per discutere dei problemi di Napoli e per trovare insieme soluzioni per il futuro della città».

Prima dell’ufficializzazione della discesa in campo di Maresca, Rastrelli era stato indicato come possibile candidato su spinta di Fratelli d’Italia. E il suo nome è rimasto in ballo sino a quando le tensioni tra Maresca e il centrodestra non si sono sopite (salvo poi riesplodere alla vigilia della presentazione delle liste).

lunedì, 13 Settembre 2021 - 10:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA