Napoli, il Comune prova a evitare il caos traffico: Tangenziale gratis ma solo per 90 minuti e in alcuni caselli

tangenziale Napoli

Un tentativo in extremis di salvare la città dal caos totale. In vista della riapertura di tutte le scuole questa mattina (mercoledì 15 settembre) il Comune di Napoli chiedi di far percorrere gratis la tangenziale per sgravare le altre arterie del traffico che sicuramente ingabbierà la città in una trappola di smog e disagi. Una richiesta quasi disperata per scongiurare un disastro, considerato che con la chiusura per lavori della Galleria Vittoria lato Est e lato Ovest della città non ‘comunicano’, si congestiona Corso Malta e si creano notevoli problemi di circolazione. Senza considerare la situazione dei trasporti locali.

La Tangenziale ha ‘concesso’ solo il passaggio senza pagamento di pedaggi per 90 minuti e escludendo caselli cruciali (e più remunerativi) come quello di Corso Malta. Una soluzione tampone per cercare di far defluire l’enorme numero di automobili ma i cui risultati saranno commentabili sono a giornata finita.

Dunque Tangenziale di Napoli, su richiesta e d’intesa con il Comune di Napoli, come concertato con il Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili «e nell’ottica della massima attenzione alle esigenze dei cittadini» ha disposto la temporanea esenzione del pedaggio, fino al 31 dicembre prossimo, nella fascia oraria 7.00-8.30, per la sola tratta Capodimonte-Fuorigrotta e viceversa «per gli utenti aventi la titolarità».

La misura «riguarda in particolare gli utenti che devono raggiungere la zona occidentale della città e che, a causa della chiusura della galleria della Vittoria – dove sono in corso necessari lavori di consolidamento programmati nel rispetto delle più recenti normative di settore – riscontrano ritardi nella mobilità per il raggiungimento delle loro sedi ed in vista dell’approssimarsi della riapertura delle scuole che comporta un fisiologico aumento della circolazione veicolare».

Per poter usufruire dell’agevolazione tariffaria, valida solo per le autovetture, è necessario infatti che gli interessati all’esenzione compilino un apposito modulo di autocertificazione da inviare telematicamente all’indirizzo mail info@tangenzialedinapoli.it. Ai possessori di Telepass registrati non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione, mentre coloro che non sono possessori di sistemi di telepedaggio dovranno registrare al momento dell’autocertificazione il numero di targa del proprio veicolo.

mercoledì, 15 Settembre 2021 - 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA