I dipendenti delle piccole aziende saranno sostituibili se senza Green Pass. Ecco tutte le misure

green pass

I lavoratori delle aziende con meno di 15 dipendenti saranno sostituibili nel caso fossero sprovvisti di Green Pass. Le aziende potranno sostituirli con contratti a termine. E’ l’ultimo orientamento che il Governo è intenzionato a seguire in merito all’obbligo di certificato verde per i dipendenti del pubblico e del privato deciso dal Consiglio dei ministri.

Ricapitolando le nuove misure, il Green Pass sarà obbligatorio sia per i dipendenti della Pa che del privato, se non lo hanno «non è prevista la retribuzione dal primo giorno in cui si presentano a lavoro senza la Certificazione Verde»  come ha specificato palazzo Chigi in merito al dl per l’estesione del certificato verde. Nello specifico, per quanto riguarda il settore pubblico: il personale che comunicherà di non avere il Green Pass o che non sarà in grado di esibirlo all’accesso al luogo di lavoro sarà considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della certificazione verde; dopo cinque giorni di assenza, il rapporto di lavoro sarà sospeso; la retribuzione non sarà dovuta dal primo giorno di assenza.

Inoltre, non sono previste conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro; per coloro che sono colti senza la certificazione sul luogo di lavoro è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro e restano ferme le conseguenze disciplinari previste dai diversi ordinamenti di appartenenza.

Nel settore privato il personale che comunicherà di non avere il Green Pass o che non sarà in grado di esibirlo all’accesso al luogo di lavoro sarà considerato assente senza diritto alla retribuzione fino alla presentazione del Certificato Verde; non ci sono conseguenze disciplinari e si mantiene il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro; è prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso violando l’obbligo di Green Pass ed infine, per le aziende con meno di 15 dipendenti, è prevista una disciplina volta a consentire al datore di lavoro a sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde.

Fonti di governo specificano inoltre, come detto,  che «per le aziende con meno di 15 dipendenti, è prevista una disciplina volta a consentire al datore di lavoro a sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde».

sabato, 18 Settembre 2021 - 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA