Puigdemont è libero e può lasciare la Sardegna ma dovrà tornare per l’udienza per l’estradizione

Carles Puigdemont

E’ libero e può lasciare la Sardegna Carles Puigdemont, il leader indipendentista ed europarlamentare della Catalogna arrestato ieri dalla polizia italiana all’aeroporto di Alghero. Accogliendo la richiesta della Procura generale, la Corte di Appello di Sassari lo ha rimesso in libertà; da ieri si trovava nel carcere di Sassari, che ha già lasciato, ed è  tornato libero, non gravando su di lui alcuna misura cautelare. Ma dovrà ripresentarsi in Sardegna il 4 ottobre, data della prima udienza sulla richiesta di estradizione chiesta dalla Spagna.

Leggi anche / Il leader degli indipendentisti della Catalogna arrestato in Sardegna: il caso Puigdemont scuote la politica europea

Intorno alle 17.50 ha lasciato il carcere. Accanto a lui il governatore sardo Christian Solinas, il presidente del Consiglio regionale isolano Michele Pais, le autorità catalane a il suo avvocato. Accolto da un’ovazione di un centinaio di indipendentisti e assediato dalla stampa, non ha voluto parlare e è salito su auto in direzione Alghero, dove da uomo libero  prenderà presumibilmente parte ad un convegno già in programma.

venerdì, 24 Settembre 2021 - 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA