Truffe alle assicurazioni, arrestati due avvocati. Indagata ruppe i denti al figlio 11enne per simulare un incidente d’auto

false assicurazioni

Figurano anche due avvocati, tra le sei persone arrestate dai carabinieri di Caserta nell’ambito delle indagini sui falsi incidenti stradali, che coinvolgevano anche dei minori, architettati per ottenere i risarcimenti dalle compagnie assicurative.

In carcere è finito il 42enne Simmaco Palmiero, ritenuto il capo dell’organizzazione, mentre gli altri cinque, tra cui i due avvocati del capoluogo Adriano Cortese e Gianluigi Ramaglia, sono andati ai domiciliari. Altre venti persone sono indagate. Per la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che ha condotto le indagini, gli indagati avrebbero messo su un’associazione dal modus operandi ben collaudato, in cui vi erano falsi testimoni e false vittime, e due legali di “fiducia” che curavano le pratiche da trasmettere alle Compagnie Assicurative; pratiche che venivano rese più attendibili con il coinvolgimento di minori quali vittime dei falsi incidenti.

Tra gli episodi emersi quello di un ragazzo di 11 anni, cui tre indagati, tra cui la madre, hanno provocato lesioni consistite, come emerge dal referto redatto dai medici del pronto soccorso, «in un trauma facciale con escoriazioni al labbro inferiore e allo zigomo sinistro e frattura dei margini incisali».

In ospedale la donna ha spiegato ai medici che il figlio era stato vittima di un incidente stradale ed è così riuscita ad avere il risarcimento. L’indagine è partita nel 2018 in seguito al tentativo di un uomo, poi indagato, di incassare un assegno contraffatto presso un ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere.

venerdì, 24 Settembre 2021 - 12:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA