Whirlpool Napoli, sette aziende sono interessate a rilevare il sito di via Argine e assumere tutti gli operai


Una corsa contro il tempo per dare un nuovo futuro ai lavoratori della Whirlpool di Napoli. Dopo la sospensione della procedura di licenziamento ‘concessa’ dalla multinazionale statunitense al termine dell’ultimo incontro con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, si fanno più concrete le speranze che si arrivi a una riconversione dello stabilimento di via Argine attraverso l’acquisizione da parte di un consorzio di aziende.

Al momento, sono sette quelle interessate al rilancio della fabbrica di Ponticelli. Nessun nome trapela, anche per non ‘inquinare’ le trattative, e proseguono al contempo gli incontri per definire gli aspetti di questo progetto. Oggi ne è previsto un altro, presso la sede del Mise, cui prenderanno parte rappresentanti della Whirlpool, Invitalia, sindacati e rappresentanti del Governo.  

Il piano di riconversione del sito prevede in particolare che questo vada in mano a un consorzio di imprese capaci di assorbire tutte le forze in campo e, come chiedono i sindacati, con «unicità di trattamento e di assunzioni». Si parte il 6 ottobre e si prosegue l’8, l’11, fino al 14 ottobre, il giorno prima che scada la procedura per i licenziamenti.
 

In un primo momento si erano fatte avanti cinque aziende, cui poi se ne sono aggiunte altre due che si sono fatte avanti, ha assicurato il referente del consorzio Riccardo Monti che ha aperto il tavolo; si tratta di un’azienda da che si occupa di automotive e di un’azienda che si occupa di smart city. Sono due imprese molto importanti e serie, assicura Monti. Secondo quanto si apprende, il consorzio negozierà con Whirlpool, ma il Mise vigilerà perché ci siano accordi in tempi chiari. Il Ministero sta valutando sia il ruolo di Invitalia, sia se ci siano le condizioni per l’ingresso del fondo salvaguardia ideato durante il governo Conte 2 e già utilizzato per risolvere altre crisi.

mercoledì, 29 Settembre 2021 - 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA