Detenuto muore in ospedale, famiglia avvertita soltanto quattro giorni dopo

Carcere Poggioreale
Il carcere di Poggioreale

La famiglia di un detenuto del carcere di Poggioreale a Napoli è stata avvisata della morte del loro congiunto solo dopo quattro giorni dal decesso. Lo denuncia il garante dei diritti dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello che racconta della sorte di Antonio Alfieri, morto lo scorso 8 ottobre al Cardarelli di Napoli.

Samuele Ciambriello  ha ricevuto presso il suo ufficio Luca Mottola, l’avvocato della famiglia di Alfieri, avvertita della morte del loro congiunto solo quattro giorni dopo il tragico evento. Secondo il racconto reso da Mottola al garante, lo scorso venerdì il legale ha effettuato ordinaria prenotazione del colloquio con il detenuto e lunedì, una volta recatosi al carcere, gli è stato comunicato il decesso del cliente. Appena uscito dal carcere ha poi appreso che anche i familiari del detenuto erano stati appena avvisati dai carabinieri del tragico evento.

«Ancora una volta – sottolinea Ciambriello – a morire è un tossicodipendente, al quale il Serd di Poggioreale aveva trovato una comunità fuori Regione, a Taranto, ma il magistrato competente aveva rigettato per 2 volte l’istanza di arresti domiciliari».

«Continuo a ripetere, – dice ancora il Garante delle persone private della libertà personale della Campania Samuele Ciambriello – senza essere attaccato dai soliti qualunquisti e forcaioli, che un tossicodipendente  detenuto, un malato psichico non dovrebbe stare in carcere, ma dovrebbe evitarlo, usufruendo delle misure alternative. Ma si sa, la politica, la maggioranza dei cittadini e una buona parte della magistratura considerano il carcere una risposta semplice, di sicurezza, a bisogni complessi».

«Ho prontamente scritto alla Direzione del carcere e alla Direzione sanitaria del carcere di Poggioreale – fa sapere Ciambriello – chiedendo chiarimenti circa le condizioni psicofisiche prima del giorno del decesso, se il detenuto è deceduto di morte naturale, se è morto nel tragitto verso l’Ospedale Cardarelli o una volta arrivato lì e le motivazioni per le quali era stato tradotto d’urgenza all’Ospedale».

«Inoltre, alla Direzione del carcere ho richiesto il perché i familiari siano stati avvisati del tragico evento solo nella giornata di ieri, 11 ottobre 2021, ben 4 giorni dopo il tragico evento» conclude il garante.

mercoledì, 13 Ottobre 2021 - 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA