Consulenze gratuite al Mef, il Consiglio di Stato boccia il ministero e dà ragione agli Ordini degli avvocati di Napoli e Roma

Toghe

Il Consiglio di Stato boccia l’avviso pubblico del febbraio 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze che aveva previsto il conferimento a titolo gratuito di incarichi di consulenza a professionalità altamente qualificate per ricevere supporto specialistico.

Accolto l’appello degli Ordini forensi di Napoli e Roma: secondo i giudici di Palazzo Spada, pur potendo il professionista scegliere di lavorare a titolo gratuito, la formazione degli elenchi dai quali attingere deve essere improntata ai principi cardine di prevedibilità, certezza, adeguatezza, oggettività e imparzialità. Tutti elementi che mancavano nell’avviso del MEF.

Una vittoria per i due Ordini, che prendono atto con soddisfazione dell’esito favorevole, come sottolineato anche da Antonio Tafuri, presidente del Coa Napoli: «Viene annullato un sistema di selezione incredibile, avverso il quale abbiamo ritenuto doveroso lottare anche in sede giudiziale. La nostra iniziativa è stata premiata ma occorre intervenire al più presto per garantire la qualità delle prestazioni professionali ed il diritto al compenso dei professionisti».

martedì, 9 Novembre 2021 - 19:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA