Covid, l’Austria usa il pugno duro: tutta la popolazione in lockdown e dal 2022 scatta l’obbligo del vaccino

vaccino covid
vaccino covid

Prima la decisione dirompente di mandare in lockdown i soli non vaccinati. Poi la clamorosa scelta di estendere il lockdown all’intera popolazione per una durata di venti giorni. E, infine, la mossa a sorpresa che potrebbe spingere altri paesi europei a rompere gli indugi: dal primo febbraio 2022 l’Austria renderà obbligatorio il vaccino contro il Covid-19. «Solo così usciremo dal circolo vizioso», ha detto il governatore del Land Tirolo Guenther Platter. «Nonostante mesi di impegno non siamo riusciti a convincere abbastanza gente a farsi vaccinare», si è rammaricato il cancelliere Alexander Schallenberg.

«Ci sono troppe forze politiche che ci vanno contro», ha aggiunto parlando di un «attentato al sistema sanitario». Platter, che attualmente presiede la conferenza dei governatori austriaci, ha sottolineato l’importanza che governo e Laender ora «si muovano nella stessa direzione». «Solo assieme alla popolazione possiamo evitare la quinta ondata», ha aggiunto il presidente del Land Tirolo. Nelle scuole austriache torna l’obbligo di mascherina. I bambini potranno comunque restare a casa anche senza certificato medico e riceveranno «pacchetti per lo studio».

Nel frattempo l’Austria dovrà fare i conti con un nuovo lockdown che riguarda l’intera popolazione. La ‘chiusura’ del paese scatterà da lunedì 22 novembre e durerà 10 giorni. Salvo proroghe. Una valutazione dell’impatto del lockdown si farà dopo 10 giorni e al massimo il 13 dicembre finirà per la popolazione vaccinata o per chi è guarito dal virus, mentre resterà in vigore per chi non è immunizzato (per loro il confinamento è iniziato lunedì scorso).

«Nonostante mesi di persuasione non siamo riusciti a convincere un numero sufficiente di persone a vaccinarsi», ha lamentato il cancelliere.
L’Austria, Paese di 8,9 milioni di abitanti, ha uno dei tassi di vaccinazione più bassi dell’Europa occidentale: solo il 65,7% della popolazione è completamente vaccinata.

venerdì, 19 Novembre 2021 - 12:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA