Neonato ricoverato con trauma cranico, il piccolo non ce l’ha fatta: indagini per capire la dinamica delle lesioni

Un neonato

Era stato ricoverato nell’ospedale Santobono di Napoli per gravi ferite al capo. Non ce l’ha fatto il bimbo di 4 mesi di Benevento. Il piccolo è morto nel tardo pomeriggio. La procura della Repubblica sannita ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia per stabilire le cause del decesso. La delega di indagini è stata affidata ai carabinieri.

Già nella giornata di ieri i giovani genitori del piccolo, oltre a qualche altro familiare, erano stati sentiti dai militari dell’Arma allo scopo di capire la dinamica degli eventi che hanno fatto finire il piccolo in ospedale con le lesioni al capo. Ma l’escussione dei genitori non avrebbe consentito di fare chiarezza, tanto che già ieri era stata disposta una perizia medico legale. Oggi i militari hanno continuato ad ascoltare altri testi.

Il piccolo era stato ricoverato nell’ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento lo scorso 16 gennaio. Dopo alcuni giorni era stato dimesso per essere nuovamente ricoverato nell’ospedale “San Pio” del capoluogo sannita dove i sanitari, valutata la gravita’ delle condizioni, ne avevano disposto, nella notte tra martedì e mercoledì scorsi, il trasferimento in elicottero nel nosocomio napoletano dove, nonostante le cure, il piccolo è deceduto. La morte del piccolo è sicuramente una vicenda complessa in quanto bisognerà chiarire anche cosa sia accaduto nei nove giorni intercorsi tra il primo ed il secondo ricovero negli ospedali beneventani, capire se il trauma cranico era già in atto al momento del primo ricovero e – è una ipotesi tutta da verificare – non ci sia resi conto della gravità o se invece il trauma sia avvenuto dopo e, quindi, prima del secondo ricovero.

venerdì, 28 Gennaio 2022 - 20:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA