Covid, muore bimba di 2 anni: era ricoverata in gravi condizioni

Ospedale
Una corsia d'ospedale

Due anni appena. Ginevra è morta all’ospedale Bambino Gesù di Roma dove era ricoverata perché positiva al Covid-19. La piccola era stata trasportata d’urgenza ieri pomeriggio da Catanzaro a Roma con un volo militare perché le sue condizioni erano già disperate. L’ospedale pediatrico del Papa era l’ultimo tentativo per lei, arrivato troppo tardi.

Le sue condizioni, rivelano i medici, erano “disperate”, con insufficienza respiratoria e compromissione delle funzioni vitali. Nonostante tutti i tentativi dei sanitari, la bimba è morta poche ore dopo l’arrivo. A richiedere il volo salva-vita era stata la Prefettura di Catanzaro, cui è seguito l’ordine di decollo da parte della sala situazioni del comando della squadra aerea a uno degli equipaggi dell’aeronautica militare.

A Mesoraca, il suo paesino di provenienza in provincia di Crotone, il sindaco Annibale Parise ha proclamato il lutto cittadino. «Sarai un angelo meraviglioso Ginevra, nel giardino dei piccoli angeli», hanno scritto in un post congiunto il primo cittadino e l’amministrazione comunale. «Quello di oggi è un messaggio che – si legge nel post – il Sindaco e l’Amministrazione Comunale non avrebbero mai voluto scrivere. Un messaggio che esprime la tristezza di un’intera Comunità che, nel giro di pochi giorni, ha visto volare in cielo tre care concittadine a causa del coronavirus. Il risveglio di stamattina poi, è stato ancora più tragico e lascia un intero paese scosso e distrutto. E’ volata in cielo una piccola creatura di appena due anni, bella, raggiante e dal sorriso meraviglioso. Il Sindaco, l’Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale partecipano commossi ed increduli al dolore che ha colpito la famiglia».

Un messaggio di cordoglio alla famiglia della piccola è arrivato anche da Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: «La scomparsa della piccola Ginevra rappresenta una ferita dolorosa per tutti noi. Ci stringiamo attorno alla famiglia che sta vivendo questo grande dolore e voglio rivolgere loro a nome mio e dell’amministrazione regionale le condoglianze più sentite».

domenica, 30 Gennaio 2022 - 17:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA