Faida di Scampia, 4 arresti per un agguato di 18 anni fa: in cella il figlio del boss Di Lauro. Tra le vittime un innocente


Era il 21 novembre del 2004 quando la faida di Scampia, quella scoppiata tra i Di Lauro e l’ala scissionista guidata dagli Amato-Pagano, segnava l’omicidio di Domenico Riccio e di Salvatore Gagliardi, vittima innocente. L’agguato si consumò a Melito, all’interno della tabaccheria di Riccio: l’uomo, unico obiettivo dei killer, era finito nel mirino del clan Di Lauro perché vicino agli Abbinante, gruppo criminale che voltò le spalle ai Di Lauro per appoggiare la causa scissionista.

A distanza di 18 anni da quel raid la procura della Repubblica di Napoli ha ottenuto l’arresto di quattro esponenti della camorra dell’area nord di Napoli che sono stati protagonisti di quegli anni di sangue e morte. E tra gli arrestati figura anche Ciro Di Lauro, uno dei figli del boss (detenuto da un pezzo) Paolo. Ciro era attualmente libero. Fu scarcerato, per fine pena, nel dicembre 2014: ha scontato una condanna per associazione mafiosa.

Per lui si tratta della prima accusa di omicidio legata alla faida di Scampia. Oltre a Ciro Di Lauro l’ordinanza di custodia cautelare in carcere spiccata dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli ha colpito Giovanni Cortese detto ‘o cavallaro, al secolo braccio destro di Cosimo Di Lauro (fratello di Ciro); Salvatore Petriccione ‘o marenaro, che fu ai vertici della Vanella Grassi, il gruppo di giovanissimi che – dopo aver affiancato i Di Lauro nella faida – non esitò a voltargli le spalle per passare con gli Amato-Pagano; Ciro Barretta.

Al momento dell’arresto Cortese era sottoposto alla libertà vigilata; Petriccione e Barretta, invece, sono detenuti per altro. I provvedimenti restrittivi sono stati notificati dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, supportati dai colleghi del Nucleo Investigativo di Napoli. Le accuse mosse ai quattro indagati poggiano sulle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia.

martedì, 22 Febbraio 2022 - 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA