Niente negoziato, Mosca: attacchiamo Kiev. La grande fuga dalla capitale: treni presi d’assalto. Imposto il coprifuoco

missile palazzo residenziale kiev
Un edificio è stato colpito da un missile russo (foto tratta dal profilo twitter del sindaco di Kiev)

La città costiera di Melitopol è nelle mani russe. Sulla locale stazione di polizia sventola il tricolore bianco, blu e rosso.

Kiev, invece, si prepara a un nuovo assedio. Mosca aveva fermato per poche ore l’attacco nell’attesa di una riposta sulla proposta di negoziato ma a fronte del rifiuto dell’Ucraina il Cremlino ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l’avanzata delle forze russe in maniera massiccia. Si teme il peggio. Lo sanno i civili che erano rimasti ancora in città ed ora ‘assaltano’ i treni per cercare di allontanarsi dalla Capitale. Così le stazioni adesso scoppiano: i treni sono gratuiti, basta aspettare (il servizio è limitato) e salire a bordo. Naturalmente i convogli sono stracolmi. Anche perché c’è chi non ha neppure una direzione prestabilita: corre in stazione e sale sul primo treno in partenza da Kiev. Poi si vedrà. La rete ferroviaria, per quanto a singhiozzo, copre quasi tutto il Paese, tranne il Donbass e Kherson, dove pare nella notte ci sia stata una feroce battaglia.

A parte la stazione, il resto delle strade di Kiev è semideserto. Le sirene dell’allarme aereo ormai suonano ogni due per tre e in città sono in azione i sabotatori russi. Nella zona dei palazzi del governo in mattinata si sono uditi spari e le forze di polizia, che presidiano l’area, sono molto nervose. Un edificio è stato colpito da un missile russo. La scena è stata ripresa dall’interno di un appartamento. I servizi di emergenza al lavoro per evacuare i residenti e le vittime il cui numero, dicono i soccorritori, è ancora da verificare. Mosca però ha smentito l’attacco sostenendo invece che il palazzo è stato colpito da un proiettile antiaereo ucraino. E’ battaglia.

Il sindaco Vitaly Klitschko ha annunciato il coprifuoco che sarà operativo dalle 17 di questo pomeriggio sino alle 8 del mattino di domani, domenica 27. Chiunque sarà trovato nelle strade sarà arrestato. «Tutti i civili che saranno in strada durante il coprifuoco saranno considerati membri dei gruppi di sabotaggio e ricognizione del nemico», ha scritto il sindaco sul suo canale Telegram.

sabato, 26 Febbraio 2022 - 14:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA