Precipitò dal balcone di un residence, il marito a rischio processo per omicidio

aula tribunale

La procura spinge per il processo. L’inchiesta sulla morte di Annamaria Sorrentino, 29enne di Melito (in provincia di Napoli) morta dopo essere precipitata dal balcone di un residence a Parghelia, in provincia di Vibo Valentia, è chiusa. Il pm titolare del caso ha fatto recapitare ai tre indagati l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, atto che anticipa l’intenzione degli inquirenti di chiedere il rinvio a giudizio.

Il marito di Annamaria, Paolo Foresta, è accusato di omicidio preterintenzionale. Secondo la ricostruzione dei pm di Vibo, l’uomo avrebbe prima aggredito verbalmente la donna, dopo l’ennesima scenata di gelosia, poi picchiata; nel corso di una colluttazione, la ventinovenne sarebbe poi precipitata dal balcone. La donna, conosciuta per aver vinto un concorso di miss Campania, era esasperata dalle illazioni del marito che ogni giorno l’accusava di tradimenti. Indagati, per favoreggiamento personale, anche due amici della coppia, i 36enni Gaetano Ciccarelli e Francesca Nero, marito e moglie di Napoli. Annamaria perse la vita il 16 luglio del 2019: la coppia si trovava in Calabria perché stava trascorrendo le vacanze.

Agli atti delle indagini vi sono i filmati della sala d’aspetto della questura di Vibo Valentia, nella quale la comitiva si era recata dopo la morte della giovane donna. In aggiunta, la testimonianza di un altro componente del gruppo ha compromesso le dichiarazioni iniziali di Foresta, secondo cui la moglie si sarebbe suicidata e che sarebbero stati vani i tentativi, da parte sua e degli amici presenti in casa di salvarla.

L’ipotesi del suicidio non era mai stata appoggiata dalla famiglia della vittima che aveva quindi chiesto, in più occasioni, alla procura di Vibo Valentia di indagare. «Se mi succede qualcosa, chiama mia sorella Luisa», aveva infatti richiesto Annamaria a una sua amica. E prima di morire, la donna aveva fatto una videochiamata alla sorella, nella quale era apparsa molto preoccupata, tanto che Luisa le aveva proposto di andarla a prendere sino in Calabria. A quel punto, il marito di Annamaria le aveva strappato il telefono dalle mani, chiarendo a Luisa Sorrentino che era tutto a posto e che non c’era bisogno di lei. Qualche minuto dopo Annamaria è precipitata dal balcone.

venerdì, 11 Marzo 2022 - 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA