Napoli, lutto nel mondo dell’avvocatura: morto il penalista Diego Abate

abate diego

La triste notizia è circolata nelle ore più tarde di ieri, poi stamattina è entrata con prepotenza nel Palazzo di Giustizia di Napoli. L’avvocato Diego Abate, penalista di lungo corso, è morto ieri sera dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale.

Sessantatré anni da compiere il prossimo 14 agosto, l’avvocato Diego Abate è stato impegnato in numerosi processi di criminalità organizzata e in modo particolare in processi scaturiti dalle inchieste sulla faida di Scempia e Secondigliano. Sempre giocoso, l’avvocato Abate lascia un vuoto nell’avvocatura e tra i giovani avvocati che si sono formati al suo studio e che oggi gli dedicano, sui social, i ricordi più affettuosi.

«Con te abbiamo imparato, ci siamo divertiti, riso tanto, stretto legami indissolubili, amicizie eterne ed abbiamo costruito il nostro futuro. Una persona per bene, preparata e sempre pronta a lavorare, ad imparare. Avvi le parole non basteranno mai ma i ricordi ci terranno per sempre compagnia», scrive Claudia Zambardino.

«Mi è stato amico, compagno di lotta, maestro e collega. Era un uomo gentile. Possano ora il suo cuore e la sua anima riposare in Pace», sono le parole di Riccardo Maria Pinto.

Le esequie ci saranno giovedì 24 marzo: alle 11 la messa nella Chiesa di Piedigrotta.

martedì, 22 Marzo 2022 - 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA