Quel pugno in faccia a Rock sferrato nella notte degli Oscar: Will Smith perde le staffe per la battuta infelice sulla moglie

smith rock pugno
Will Smith sferra un pugno a Cris Rock durante la notte degli Oscar

Nel momento in cui ha ritirato l’Oscar come miglior attore protagonista. Ma non per il prestigioso premio ricevuto. Will Smith ha ceduto all’emozione per via di ciò che era accaduto poco prima sul palco del Dolby Theater di Los Angeles.

Un fuoriprogramma che, inizialmente, presenti e telespettatori credevano fosse una gag, salvo poi rendersi conto che ‘la notte delle notti’ del cinema internazionale era stata sporcata da un gesto di violenza. Chris Rock, comico e presentatore della cerimonia, aveva appena fatto una battuta infelice sui capelli della moglie di Will Smith: Jada Pinkett-Smith si è presentata alla serata con la testa rasata, una necessità per via del problema di alopecia di cui soffre dal 2018. Smith, che sino a quel momento aveva riso alla performance di Rock, s’è alzato, è salito sul palco e ha sferrato un pugno al presentatore. Poi è tornato a sedere e con il viso tirato dalla rabbia gli ha urlato di non parlare più della moglie («Tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca»). E’ a questo punto che i presenti hanno capito che il pugno non era finzione.

Un gesto pesante, un caso unico nella notte degli Oscar. Tanto che Smith, appena è tornato sul palco per ritirare l’ambito premio, s’è cosparso la testa di cenere, è scoppiato a piangere ed ha chiesto scusa. Lo ha fatto citando il papà delle sorelle tenniste Venus e Serena Williams, da lui interpretato nel film ‘Una famiglia vincente – King Richard’, sottolineando che «Richard Williams era un difensore accanito della sua famiglia».

L’attore si è poi scusato «con l’Academy e con tutti gli altri miei colleghi candidati» dopo l’alterco sul palco con Chris Rock. «In questo momento della mia vita mi sento sopraffatto da quello che Dio mi chiede di fare ed essere su questa terra. Per fare questo film ho dovuto proteggere mia moglie, una delle donne più forti e delicate che abbia mai incontrato. Ho dovuto proteggere Saniyya e Demi, le due attrici che hanno interpretato Venus e Serena. Sono stato chiamato ad amare le persone, a proteggerle, a essere un fiume per loro. So che per fare quello che facciamo bisogna essere in grado di prendere, di accettare chi in questo settore non ti porta rispetto, sorridendo e facendo finta che tutto vada bene. Voglio essere un messaggero di amore», ha detto Will Smith nel suo discorso, ringraziando «Venus, Serena e tutta la famiglia Williams per avermi affidato la vostra storia». «Questo è un momento bellissimo e non sto piangendo perché ho vinto un Oscar ma perché è possibile proiettare luci sugli altri», ha aggiunto.

lunedì, 28 Marzo 2022 - 12:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA