Stop fila negli uffici comunali, i certificati anagrafici e di stato civile si richiedono in edicola: la novità a Napoli


Da domani in 30 edicole dislocate sul territorio cittadino sarà possibile richiedere i certificati senza recarsi negli uffici comunali. Anche a Napoli dunque le edicole diventano ‘digitali’ e acquisiscono una nuova funzione.

Oggi presso l’edicola di via Scarlatti, quartiere Vomero, l’inaugurazione del servizio alla presenza del sindaco, Gaetano Manfredi, e dell’assessore comunale alle Attività produttive, Teresa Armato. «E’ un primo passo verso una diffusione della digitalizzazione dei servizi – ha detto il sindaco Manfredi – le edicole diventano così chioschi telematici e acquisiscono anche una nuova funzione come strumento di supporto ai servizi per i cittadini. Con questo servizio veniamo incontro a quelle persone che non hanno tanta facilità ad accedere al digitale e allo stesso tempo sosteniamo le edicole che vivono una fase di difficoltà a causa della crisi delle vendite dei quotidiani».

Il primo cittadino ha espresso il proprio ringraziamento alle associazioni degli edicolanti e al sindacato per il lavoro che ha portato alla realizzazione del progetto. «Finalmente si parte anche a Napoli – ha affermato Aldo Esposito, segretario provinciale del Sindacato giornalai d’Italia – erogare questo servizio è per noi molto importante perché va nel solco della trasformazione delle edicole la cui identita’ deve restare legata alla vendita dei giornali ma è necessario, visto il calo della lettura, provare a fornire anche altri servizi alla comunità». La possibilità di stampare un certificato comunale presso le edicole rappresenta anche un modo – come ha sottolineato l’assessore Armato – «per andare incontro alle esigenze dei cittadini, per semplificare la loro vita e per avere un contatto più amichevole con il Comune».

lunedì, 28 Marzo 2022 - 14:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA