«Napoli, città a cui rinunciare se ci invadessero»: nuova bufera sul consigliere di Pavia Fraschini. Lui: «Ironia»

fraschini niccolò
Foto tratta dalla fanpage “Niccolò Fraschini- Consigliere comunale di Pavia”

Niccolò Fraschini, consigliere comunale di Pavia, ci ricasca. E sui social condivide l’ennesimo post contro Napoli, città che ha visitato come raccontano alcune sue foto pubblicate sulla fanpage “Niccolò Fraschini- Consigliere comunale di Pavia”.

«Se una potenza straniera invadesse l’Italia, quale città sareste disposti a rinunciare? E perché proprio Napoli?», è lo scritto affidato a una storia su Instagram.

Lo screenshot che sta facendo il giro dei social

Quanto basta per scatenare fiumi di reazioni indignate che hanno invaso anche il profilo social di Fraschini. Intervenuto ai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, il consigliere comunale – eletto nella lista civica di centrodestra ‘Pavia Prima – Fracassi Sindaco’ – ha dichiarato: «Vorrei capire cosa mi si chiede? Quella è una storia condivisa sul mio profilo privato di Instagram, vorrei capire come è diventata di pubblico dominio. E’ un profilo chiuso con un numero di follower limitato, pensavo potessero vederlo poche persone. E’ un contenuto ironico privato».

Quindi ha aggiunto: «E’ fuori luogo di parlare di istigazione all’odio, c’è in corso un’aggressione all’Ucraina, non mi sembra il caso. Si sta parlando di rinuncia dell’Ucraina a Donbass e Crimea, allora io a questo mi riferivo: se l’Italia dovesse rinunciare ad un territorio, io ho proposto il nome di Napoli. Questa dote dell’autoironia non è una caratteristica degli abitanti della città partenopea. Hanno questa caratteristica della permalosità, era una cosa che doveva rimanere nella mia cerchia di amici e non la posso modificare».

Non è la prima volta che Fraschini finisce nella bufera per dei post su Napoli. Appena due anni fa scrisse: «Noi lombardi veniamo schifati da gente che periodicamente vive nell’immondizia (napoletani et similia). Da queste persone non accettiamo lezioni di igiene: tranquilli, alla fine di tutto questo i ruoli torneranno ad invertirsi».

mercoledì, 30 Marzo 2022 - 18:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA