Giustizia, il grande giorno per la Dna: il plenum sceglie il nuovo procuratore. Sarà duello tra Melillo e Gratteri

melillo cafiero de raho gratteri
Giovanni Melillo, Federico Cafiero de Raho e Nicola Gratteri

La decisione del plenum è attesa per domani, mercoledì 4 maggio. La Direzione nazionale antimafia avrà il suo procuratore dopo l’addio di Federico Cafiero de Raho, andato in pensione.

La scelta ricadrà tra i tre nomi proposti dalla Quinta Commissione, competente per gli incarichi direttivi: il procuratore di Napoli Giovanni Melillo, che ha ottenuto una preferenza; il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri, che ha ottenuto due preferenze; Giovanni Russo, procuratore aggiunto in Cassazione, che ha ricevuto due voti.

Il plenum ha deciso di anticipare i lavori perché giovedì 5 maggio si apre a Palermo la conferenza internazionali dei procuratori generali dei Paesi del Consiglio d”Europa dove è prevista la partecipazione del nuovo procuratore antimafia e antiterrorismo. Sarà una due giorni che culminerà il 6 con la cerimonia di commemorazione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nell’Aula bunker dell’Ucciardone alla presenza del capo dello Stato.

—– SEGUI GLI AGGIORNAMENTI —-

Leggi anche:
– Scappò in Francia per sottrarsi alla giustizia, diventa chef in un hotel a 5 stelle: arrestato dopo 8 anni di fuga
– Tribunale di Napoli, nuove regole anti-Covid: resta l’obbligo di mascherina, fasce orarie per i processi, cancellerie ‘free’
– Giustizia, l’Anm sciopera contro la riforma. La censura dei politici, Renzi: «E’ assurdo». Costa: «Il Parlamento va avanti»

martedì, 3 Maggio 2022 - 20:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA