Elezioni a Portici, il centrodestra trova l’accordo in zona Cesarini: l’agronomo Mori è il candidato sindaco

mori mauro candidato sindaco
L'agronomo Mauro Mori

Non uno dei giovani che oggi rappresentano le diverse anime del centrodestra a porticese. Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Udc hanno deciso di affidare a una persona d’esperienza la candidatura a sindaco di Portici.

Sarà Mauro Mori, docente di università all’Agraria di Portici, a sfidare il sindaco uscente Enzo Cuomo (sostenuto da Pd, Portici Viva e una sfilza di liste civiche) e Aldo Agnello (rappresentante della sinistra e sostenuto da 4 liste). A darne notizia è stato Fratelli d’Italia sulla sua pagina Facebook con un post che fa trasparire grande entusiasmo. La ragione sta nel fatto che Mori, esponente storico della destra cittadina, è espressione proprio di Fratelli d’Italia.

L’intesa tra le forze di centrodestra chiude mesi di polemiche interne alla coalizione sul candidato sindaco, discussioni che hanno di fatto paralizzato il centrodestra rallentandone la campagna elettorale. Mentre infatti i candidati delle liste con Cuomo sono già in campagna elettorale da settimane (basti pensare ai manifesti promozionali affissi in città, agli appelli al voto che rimbalzano sui social, ai tanti comitati elettorali che si sono aperti sul territorio), del centrodestra nulla si sa sui candidati nelle varie liste perché sino a ieri non si era certi sulla strada da percorrere.

Tutte le notizie sulle elezioni a Portici

Il nome di Mori fa, dunque, uscire dall’impasse il centrodestra, che si era bloccato anche per via della pretesa di Alessandro Fimiani, tesserato di Forza Italia, di essere il candidato a sindaco. Ma Fratelli d’Italia, guidato dal giovanissimo commissario cittadino Pasquale Lippolis, si è fermamente opposta alla candidatura, alzando così un muro che è sembrato invalicabile.

Solo quando Fimiani, che ha tentato la fuga in avanti candidandosi sorretto da due civiche, ha deciso di uscire di scena (ritirando la candidatura), i partiti di centrodestra sono riusciti a trovare un accordo. Tardivo. Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Udc dovranno adesso cercare di recuperare il terreno perduto e dare credibilità a un progetto di opposizione a Enzo Cuomo.

venerdì, 6 Maggio 2022 - 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA