«Pur di dare gli assessori alle municipalità, PER è disponibile a mettere a disposizione del sindaco e dei presidenti di Municipalità anche i “propri posti’». Tutto pur di uscire dallo stallo in cui si è piombati a causa dei «protagonisti della vita istituzionale e politica di Napoli, che in questa circostanza hanno assecondato sino all’eccesso, sino all’immobilismo, mediocri logiche spartitorie che vanno oltre ogni legittimo equilibrio tra le parti e oltre ogni buon senso politico».
Tutte le tappe della vicenda dello stallo per gli assessori di Municipalità
E’ uno schiaffo in pieno volto ad alcuni compagni di coalizione quello che il movimento civico ‘Per le persone e la comunità’ assesta nell’appena trascorsa festa della mamma. Gli esecutivi delle Municipalità non sono stati nominati ancora, benché il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – dopo la figuraccia fatta per via dell’intervento a gamba tesa del Difensore civico della Regione Campania – avesse garantito di decidere in prima persona, e a stretto giro, qualora la sintesi non fosse stata trovata. E, invece, è ancora fumata nera. Pd e 5Stelle non riescono a trovare la quadra. E all’interno della coalizione di Manfredi (13 liste) c’è chi inizia a tirare calci, stanco di questa melina.
«Una politica che tiene in ostaggio le istituzioni viene meno al valore basilare del rispetto per i cittadini. Ancora di più, dopo una campagna elettorale passata a decantare le virtù del decentramento amministrativo e del protagonismo delle comunità», scrive PER in una nota. Che osserva amareggiato: «In questa vicenda Napoli ha rappresentato se stessa attraverso i peggiori stereotipi del teatrino, della sceneggiata e dei guappi di cartone. Speriamo ce ne sia opportuna consapevolezza. La vicenda sia di monito per il futuro dell’amministrazione: una città come Napoli non si governa con il bilancino e illudendosi di poter gestire salomonicamente le battaglie tra i partiti e dentro i partiti, Napoli si può governare solo se alla base c’è una spinta morale ed etica che spinga nell’angolo chi ancora non ha capito che la città, in questi anni, si sta giocando tutto. Il primo test, la composizione delle Giunte, è fallito a prescindere dall’esito della partita».
Di qui la provocazione a chi con «il sorrisino compiaciuto» «penserà di avere un po’ di spazio in più per “piazzare i suoi”»: «PER è disponibile a mettere a disposizione del sindaco e dei presidenti di Municipalità anche i “propri posti”».
lunedì, 9 Maggio 2022 - 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA