Vacanze col mare da sogno, 210 comuni italiani da bandiera blu per il 2022: la classifica di Fee. Liguria ‘regina’ balneare

Camogli
Camogli

Come scegliere la località balneare o quella di lago dove trascorrere le vacanze estive? Il primo requisito è sicuramente la qualità dell’acqua. E se c’è bandiera blu è ancora meglio.

A pochi mesi dalla partenza ecco che arriva la classifica ‘bandiera blu’ della Foundation for Environmental Education (Fee), ong internazionale con sede in Danimarca, che quest’anno premia 210 Comuni italiani, per complessive 427 spiagge, 11 in più rispetto allo scorso anno. Un riconoscimento importante perché la bandiera blu è segno distintivo di limpidezza delle acque, ambiente incontaminato e sostenibilità turistica.

Pluripremiata la Liguria, che è prima con 32 località marine confermate. Seguono la Campania con 18 bandiere (con un nuovo ingresso e due uscite), Toscana (che segna un ingresso), e Puglia (con tre nuovi ingressi e due uscite). Grazie a due nuovi ingressi, la Calabria sale a quota 17. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L’Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un’uscita. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località con due nuovi ingressi, sono riconfermate le 9 bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località. Si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 3 bandiere. Il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma una bandiera blu. Quest’anno le bandiere sui laghi salgono a 17, con un nuovo ingresso, con un nuovo ingresso (Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte). Non sono stati confermati quest’anno San Mauro Cilento e Sapri in Campania, Ventotene nel Lazio, le Isole Tremiti e Otranto in Puglia.

Le acque premiate sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu sono assoluta validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

Di seguito l’elenco, regione per regione e provincia per provincia, ldei Comuni che hanno ottenuto quest’anno la Bandiera Blu 2022.

PIEMONTE
In provincia di VERBANO-CUSIO-OSSOLA: Cannobio e Cannero Riviera; provincia di NOVARA: Gozzano.

LOMBARDIA
In provincia di BRESCIA: Gardone Riviera

TRENTINO ALTO ADIGE
IN provincia di TRENTO: Bedollo, Baselga di Pine’, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie, Bondone.

LIGURIA
In provincia di IMPERIA: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina; provincia di SAVONA: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze; provincia di GENOVA: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia; provi ciao di LA SPEZIA: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia.

TOSCANA
In provincia di MASSA – CARRARA: Carrara, Massa; provincia di LUCCA: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio; provi ciao di PISA: Pisa; provincia di LIVORNO: Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina; provincia di GROSSETO: Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto.

FRIULI VENEZIA GIULIA
In provincia di GORIZIA: Grado; provincia di UDINE: Lignano Sabbiadoro.

VENETO
In provincia di VENEZIA: San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia, Chioggia; provincia di ROVIGO: Rosolina, Porto Tolle.

EMILIA ROMAGNA
In provincia di FERRARA: Comacchio; provincia di RAVENNA: Ravenna, Cervia; provincia di FORLI’ – CESENA: Cesenatico, San Mauro Pascoli; provincia di RIMINI: Bellaria Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica.

MARCHE
In provincia di PESARO – URBINO: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo; provincia di ANCONA: Senigallia, Ancona, Sirolo, Numana; provincia di MACERATA: Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova Marche; provincia di FERMO: Fermo, Altidona, Pedaso; provincia di ASCOLI PICENO: Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

ABRUZZO
In provincia di TERAMO: Martinsicuro, Alba Adriatica,Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi; provincia di PESCARA: Pescara; provincia di CHIETI: Francavilla al Mare, Fossacesia,Vasto, San Salvo; provincia di L’AQUILA: Villalago, Scanno.

MOLISE
In provincia di CAMPOBASSO: Campomarino.

LAZIO
In provincia di ROMA: Trevignano Romano, Anzio; provincia di LATINA: Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno.

CAMPANIA
In provincia di NAPOLI: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri; provincia di SALERNO: Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Ispani, Vibonati.

BASILICATA
In provincia di POTENZA: Maratea; provincia di MATERA: Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri.

PUGLIA
In provincia di FOGGIA: Rodi Garganico, Peschici, Zapponeta; provincia di BARLETTA – ANDRIA – TRANI: Margherita di Savoia, Bisceglie; provincia di BARI: Polignano a Mare, Monopoli; provincia di BRINDISI: Fasano, Ostuni, Carovigno; provincia di TARANTO: Castellaneta, Maruggio, Ginosa; provinciadi LECCE: Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Nardo’.

CALABRIA
In provincia di COSENZA: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana; provincia di CROTONE: Ciro’ Marina, Melissa, Isola di Capo Rizzuto; provincia di CATANZARO: Sellia Marina, Soverato; provincia di VIBO VALENTIA: Tropea; provincia di REGGIO CALABRIA: Caulonia, Roccella Jonica, Siderno.

SICILIA
In provincia di MESSINA: Ali’ Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa; provincia di AGRIGENTO: Menfi; provincia di RAGUSA: Modica, Ispica, Pozzallo, Ragusa.

SARDEGNA
In provincia di SASSARI: Badesi, Castelsardo, Sorso, Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinita’ d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau, Budoni; provinciadi ORISTANO: Oristano; provincia di NUORO: Tortoli’, Bari Sardo; provincia di CAGLIARI: Quartu Sant’Elena; SUD SARDEGNA: Sant’Antioco

martedì, 10 Maggio 2022 - 14:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA