Parcheggia in discesa, l’auto si schianta sull’asilo: bimbo di 4 anni morto, altri 4 piccoli ricoverati. Donna indagata

Ambulanza

A L’Aquila la campagna elettorale si ferma per un giorno. In segno di lutto. Ieri un bimbo di 4 anni è morto mentre si trovava all’asilo. Una macchina è piombata nel cortile della scuola ‘Primo Maggio’ nel quartiere Pile, dove in quel momento c’erano alcuni piccoli, e ha investito i presenti.

Tommaso D’Agostino, 4 anni appena, ha perso la vita: ha smesso di respirare sull’elisoccorso che lo trasportava all’ospedale San Salvatore dell’Aquila. Una bimba di 4 anni è in gravissime condizioni all’ospedale Gemelli di Roma, dove è ricoverata un’altra bimbo. Un altro bimbo è ricoverato al Bambin Gesù, mentre altri due bimbi sono nell’ospedale dell’Aquila.

Le indagini, condotte dalla polizia e coordinate dal procuratore Stefano Gallo, hanno già portato all’iscrizione nel registro degli indagati della donna proprietaria dell’auto, che ha travolto la recinzione dell’asilo per poi colpire i bambini. E’ contestato il reato di omicidio stradale. La donna, mamma di due gemelli, stava andando a riprendere i suoi piccoli all’asilo, avrebbe parcheggiato la Passat lasciando al suo interno il figlio più grande (circa 10 anni). Poi all’improvviso la macchina, che era parcheggiata in discesa, si è mossa, finendo giù, dritto verso l’asilo. Le indagini e gli esami tecnici vogliono stabilire se il freno a mano ha ceduto per difetti tecnici o se sia stato il minore a disinserirlo. L’auto è sequestrata.

In città oggi sarà lutto cittadino, come deciso ieri dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che ha proclamato il lutto cittadino sino al giorno di svolgimento delle esequie funebri. Sugli edifici delle pubbliche amministrazioni presenti sul territorio comunale saranno esposte bandiere a mezz’asta listate a lutto. «Il divieto, delle attività ludiche e ricreative e di ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso del tragico accadimento o con il decoro urbano, la chiusura degli esercizi commerciali, delle imprese, delle attività artigianali e delle altre attività lavorative pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, dalle ore 9 alle ore 11 di giovedì 19 maggio, fatta salva la discrezionalità di incrementare l’orario di chiusura da parte dei singoli esercenti», si legge nella disposizione del sindaco.

Il provvedimento non interessa le attività didattiche e gli uffici pubblici che rimarranno aperti. L’ordinanza invita tutti cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive ad esprimere la propria partecipazione e vicinanza ai familiari colpiti. L’invito rivolto ai partecipanti alla competizione elettorale, per le consultazioni amministrative e referendarie del 12 giugno, è a manifestare il proprio cordoglio tramite la sospensione delle attività di propaganda elettorale per l’intero periodo di lutto cittadino.

giovedì, 19 Maggio 2022 - 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA