Morto Ciriaco De Mita, protagonista della storia politica del Paese: aveva 94 anni

de mita ciriaco
Ciriaco De Mita (foto tratta dalla fanpage di Fb)

E’ stato un protagonista della vita politica del Paese. Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, è morto questa mattina alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino, in provincia di Avellino. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante.

De Mita era stato sottoposto a febbraio scorso a un intervento chirurgico per la frattura di un femore a seguito di una caduta in casa: stava seguendo un percorso di riabilitazione.

De Mita aveva 94 anni e una passione viscerale per la politica, che ha attraversato tutta la sua vita. Fino all’ultimo è stato impegnato nelle istituzioni locali. Attualmente era sindaco di Nusco, piccolo comune dell’Avellinese che gli ha dato i natali nel 1928: si candidò all’ultimo annunciando di essere spinto dall’esigenza di «combattere la stupidità», «sono stordito dal trionfo della stupidità in politica. Si insegue l’evento senza comprendere le ragioni. Mi riferisco in particolare alla Lega e ai 5Stelle».

Eletto per la prima volta alla Camera nel 1963, vi rimase per 30 anni di seguito diventando un protagonista della Prima Repubblica. Nel 1982 divenne segretario della Dc e nel 1988, per un anno fu, anche capo del governo. Svariate volte è stato ministro e anche parlamentare europeo.
Tantissimi e bipartisan i messaggi di cordoglio dal mondo politico. Tra questi c’è quello del magistrato, lanciatosi in politica, Catello Maresca, che attualmente è consigliere comunale di opposizione a Napoli.

«Ho avuto il privilegio di conoscerlo e di organizzare alcune manifestazioni insieme a lui in Irpinia e mi ha sempre chiesto una sola cosa: di aiutarlo a far crescere la comunità nuscana – ha detto Maresca – Qualche anno fa organizzammo un bellissimo incontro con tutte le scuole della zona per parlare di legalità. Già camminava a fatica, ma la sua lucidità e apertura mentale erano sorprendenti rispetto alla sua avanzata età. Stiamo provando a portare il nostro contributo e continueremo a farlo. Un impegno che ho preso e ora che non ci sei più, proverò a portare avanti anche in tuo onore. Ciao, Presidente».

giovedì, 26 Maggio 2022 - 10:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA