Referendum Giustizia, a Napoli boom di dibattiti. A Nola convegno anche in chiesa. In campo avvocati, associazioni e politici


Il 12 giugno si avvicina. Si avvicina l’apertura delle urne non solo per le elezioni amministrative in numerosi Comuni. Si avvicina soprattutto l’apertura delle urne per consentire alla cittadinanza di esprimere la propria posizione su 5 referendum (abrogativa) in materia di Giustizia. Questione delicata, sulla quale nelle settimane ormai trascorse si è discusso poco o nulla attraverso i mass media, la cui attenzione è quasi tutta catturata dalla guerra in Ucraina che non accenna a fermarsi.

Leggi anche / Giustizia e cittadini sempre più distanti, Eurispes: il 65% degli italiani non si fida della giustizia; il 12% accusa i magistrati della crisi

Tant’è, la data storica è vicina e adesso fioriscono le iniziative di discussione sui temi del referendum. Appuntamenti quasi giornalieri, che rischiano finanche l’accavallamento. A Napoli si parte domani, 31 maggio, con un dibattito presso il Palazzo di Giustizia organizzato dalla Camera penale partenopea e dal Consiglio dell’Ordine: vi partecipano avvocati, magistrati e parlamentari.

Poi nuovo appuntamento il 6 giugno, alle 16, presso Palazzo Caracciolo in via Carbonara. Il titolo è “Riforma della Giustizia, tempo scaduto”. I lavori saranno introdotti dal consigliere regionale della Campania Severino Nappi (responsabile regionale Referendum Lega Salvini Premier) e dall’avvocato Francesco Urraro, senatore della Lega (Comitato ‘Io Dico Sì). Previsti gli interventi dell’avvocato Gennaro Torrese (presidente dell’Unione regionale Fori campani); dell’avvocato professor Vincenzo Maiello (ordinario di Diritto penale all’Università Federico II di Napoli); il pm Paolo Itri; il professor Biagio De Giovanni (filosofo del Diritto – accademia Nazionale dei Lincei); Maurizio Turco, segretario nazionale del Partito Radicale Italiano; Enzo Maraio, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano; Gennaro Migliore, deputato di Italia Viva e già sottosegretario al ministero della Giustizia. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Calderoli (Lega), vicepresidente del Senato.

Nella stessa giornata, ma a Nola, si terrà il dibattito ‘Referendum… parliamone’ alla Chiesa del Gesù in piazza Giordano Bruno. L’appuntamento è per le 19. I saluti sono affidati a don Salvatore Bianco, della parrocchia San Biagio, al magistrato Luca Pisciotta della sezione nolana dell’Anm, all’avvocato Arcangelo Urraro, all’avvocato Vincenzo Laudanno (presidente della Camera penale di Nola). Poi spazio al dibattito che sarà moderato dall’avvocato Giuseppe Guida, responsabile dell’Osservatorio Errori Giudiziari dell’Unione delle Camere penali italiane. Si confronteranno il presidente facente funzioni del Tribunale di Nola Lucio Aschettino; l’avvocato Nicolas Balzano, componente della giunta dell’Unione delle Camere penali italiane; il senatore della Lega Francesco Urraro.

Giorno 9 giugno nuovo appuntamento, questa volta a Napoli. “Diamo voce al referendum sulla giustizia” è la tavola rotonda organizzata in modo corale da numerose associazioni che sul territorio si occupano di giustizia e di diritto. L’iniziativa, che ha il patrocinio della Fondazione San Bonavenutra, vede impegnati l’associazione forense ‘Piero Calamandrei’ guidata dall’avvocato Aldo Franceschini; il coordinamento campano dei familiari delle vittime di criminalità; Officina forense; Acli; Libera. I lavori si terranno alle 17 nella Biblioteca San Lorenzo Maggiore in via Tribunali. Gli indirizzi di saluto saranno affidati all’avvocato Antonio Tafuri, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Napoli, all’avvocato Mario Cianci, presidente dell’associazione ‘Officina Forense’; all’avvocato Maurizio D’Ago, presidente dell’Associazione Acli; all’avvocato Mario Fortunato, vicepresidente dell’Associazione ‘Piero Calamandrei’; all’avvocato Giuseppe Granata, presidente del Coordinamento Campano dei familiari delle vittime di criminalità; Carlo Caccavale, presidente della Fondazione San Bonaventura di Napoli; Mariano Di Palma, coordinatore regionale in Campania Libera.

Il dibattito, che sarà moderato dall’avvocato Gaetano Esposito del direttivo ‘Officina forense’, vedrà impegnati il professore Carlo Amirante, emerito di Diritto Costituzionale all’Università Federico II di Napoli; il professor avvocato Gustavo Pansini, emerito di Diritto Processuale Penale all’Università di Roma Tor Vergata; il magistrato Giuseppe Sassone, giudice della prima sezione della Corte d’Assise di Napoli; l’avvocato Lumeno Dell’Orfano, componente del direttivo dell’Associazione Piero Calamandrei.

lunedì, 30 Maggio 2022 - 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA