Comunali, exit poll Rai: a Genova e Palermo il centrodestra vincerebbe al primo turno. Verona: centrosinistra avanti


Elezioni comunali, lo spoglio comincerà domani alle 14, ma compaiono i primi exit poll del Consorzio Opinio per la Rai. In due capoluoghi di regione, le rilevazioni assegnano il successo al primo turno. A Genova, l’uscente Marco Bucci (centrodestra) è al 51-55 per cento, superando Ariel Dello Strologo (centrosinistra) con il 36-40 per cento. Seguono Mattia Crucioli (Uniti per la costituzione) con il 2-4 per cento e Antonella Marras (Rifondazione comunista-Pci-Sinistra anticapitalista) con l’1-3 per cento.

A Palermo la forchetta del candidato di centrodestra è tra il 43 e il 47 per cento. Con questi numeri – in base alla legge elettorale regionale che attribuisce subito la vittoria a chi supera il 40 per cento delle preferenze -, l’ex Rettore di Palermo sarebbe il nuovo sindaco. Il candidato del centrosinistra, Franco Miceli, risulta staccato di 16 punti, collocandosi in una una forbice tra il 27 e il 31 per cento. Terza piazza per Fabrizio Ferrandelli, sostenuto da quattro liste, tra cui quelle di Azione di Calenda e +Europa: tra il 14 e il 18 per cento. Molto distanti gli altri tre candidati: Rita Barbera, sostenuta anche da Potere al Popolo; l’eurodeputata ex leghista Francesca Donato e l’indipendentista dei Siciliani Liberi.

Pure in un altro capoluogo regionale, l’Aquila, il centrodestra sarebbe vicino al successo immediato. L’uscente Pierluigi Biondi, infatti, è fra il 49 e il 53%. L’esponente del centrosinistra Stefania Pezzopane è, invece, fra il 23 e il 27%. Terzo posto per Americo Di Benedetto 21-25%, mentre Simona Volpe si attesta in una forchetta 0-2%.

A Verona, invece, è in testa l’ex calciatore Damiano Tommasi (centrosinistra) con il 37-41 per cento, seguito da Flavio Tosi (Forza Italia) e dal sindaco uscente Federico Sboarina (centrodestra) con il 27-31 per cento.  Il centrodestra è spaccato, e potrebbe ricompattarsi in vista di un ipotetico ballottaggio. Ma il centrosinistra sembra in partita.

domenica, 12 Giugno 2022 - 23:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA