Lettere, sindaco nominato battendo solo il quorum: Anna Amendola e il suo progetto costruito su donne, giovani e sociale

Anna Amendola

Nel Comune di Lettere, poco più di 6mila abitanti, i giochi sono già fatti da ieri, quando il quorum del 40% è stato superato (superata la soglia del 60%). Anna Amendola, unico candidato sindaco e in passato assessore alle politiche sociali, ha festeggiato ancor prima dello spoglio. La legge lo consente.

Ma oggi nel piccola comunità gli occhi sono comunque puntati sui risultati delle urne, per capire quanti preferenze sono state espresse in favore del neo sindaco sui 3.298 elettori votanti. Con lo spoglio in corso, i voti ovviamente sono parziali: alle 15.55, gli aggiornamenti della piattaforma Eligendo contano 380 preferenze. I risultati definitivi non si faranno attendere: le sezioni da scrutinare sono solo 6. Anna Amendola potrà tiare le somme a stretto giro e iniziare a lavorare per la sua comunità.

Il neo sindaco e la sua lista, durante la campagna elettorale, hanno manifestato la volontà di prestare molta attenzione al sociale: quindi iniziative per le donne, con l’attivazione di servizi di conciliazione famiglia e lavoro e in particolare centri estivi per le donne lavoratrici. Promessi anche corsi di autodifesa per le donne. E poi iniziative per la tutela e il benessere degli animali, investimento sulle politiche giovanili con l’attivazione di tirocini presso il Comune, progetti per favorire gli scambi culturali e didattici con altre città italiane ed europee. Programmi importanti. Anna Amendola dovrà, adesso, capire solo quanti elettori ha convinto e, eventualmente, dovrà capire come recuperare la fiducia di chi non l’ha votata.

lunedì, 13 Giugno 2022 - 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA