Sorprende il ladro in casa, colpita alla testa mentre cerca di fermare il malvivente: anziana in gravi condizioni


Si è intrufolato di notte in un’abitazione per compiere un furto, ma la proprietaria di casa – un’anziana di 76 anni – l’ha sorpreso e ne ne è datata una colluttazione.

Questa notte a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, i carabinieri hanno arrestato il 36enne Giovanni Aliperta, accusando di tentata rapina, lesioni gravissime e resistenza a pubblico ufficiale. La donna, che già aveva subito un tentativo di rapina nell’arco della giornata, si è svegliata nel cuore della notte a causa di rumori provenienti da un’altra stanza. Così ha sorpreso il ladro, non armato. Tra i due è nata una colluttazione nel corso della quale la 76enne ha riportato alcune contusioni alla testa; il ladro invece è scappato.

L’anziana ha subito chiamato i carabinieri che sono giunti prontamente sul posto. L’anziana è stata trasportata presso l’ospedale di Nola e le sue condizioni si sono aggravate col passare delle ore: gli accertamenti hanno evidenziato un ematoma subdurale al cranio; la donna si trova al momento ricoverata all’ospedale del mare in pericolo di vita.

I militari dell’Arma, invece, si sono messi sulle tracce dell’aspirante ladro, che è stato identificato in Giovanni Aliperta, residente a Somma Vesuvian: l’esatta identificazione del 36enne si è avuta anche grazie all’analisi dei sistemi di videosorveglianza acquisiti.

L’uomo è stato individuato in strada non lontano dal luogo del reato ed è stato bloccato nonostante i tentativi di fuga. Il 36enne, infatti, ha ferito con morsi e pugni i carabinieri per cercare di evitare l’arresto poi scattato per i reati di tentata rapina, lesioni gravissime e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo le formalità di rito è stato trasferito nella casa circondariale di Napoli Poggioreale in attesa del giudizio di convalida.

sabato, 18 Giugno 2022 - 14:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA