A bordo di un furgone va a caccia di passanti e ne investe 3, uno muore: 29enne dal gip per la convalida

Cella Carcere

Francesco De Luca è guardato a vista. Nella giornata di venerdì, 17 giugno, ha seminato il panico nel comune di Cercola ed ha ammazzato un uomo di 73 anni. Alla guida di un furgone, che aveva rubato a Volla, ha giocato a fare strike con i passanti. Tre le persone investite, di cui una, appunto, è deceduta.

Ventinove anni, De Luca è ora detenuto nel carcere di Poggioreale. E’ accusato di omicidio, tentato omicidio e furto. Lunedì dovrà comparire dinanzi al giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli per affrontare l’udienza di convalida del fermo. Ad assisterlo sarà l’avvocato Giuliana Arrà. De Luca, che è seguito da un istituto di igiene mentale, è stato sottoposto al narcotest, i cui esisti ancora non sono noti, per verificare se abbia agito sotto l’effetto di droghe.

I carabinieri, intanto, stanno ricostruendo tutti i tasselli di questa folle storia che, in parte, è stata anche ripresa da un video. C’è infatti un filmato che riprende la sequenza dell’investimento del 73enne Luigi Guadagno in viale del Progresso. Immagini drammatiche. L’anziano non ha superato il delicato intervento cui era stato sottoposto per suturare ferite terribili. Sono buone le condizioni delle altre due donne ferite a Volla e a Cercola. La 40enne è in attesa di ricovero in chirurgia per la frattura del femore e per un ematoma al rene; per la 47enne, invece, trenta i giorni di prognosi.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, De Luca ha investito dapprima la 40enne L.D.S., che si trovava in via Verdi a Volla, e poi la 47enne L.E., in viale del Progresso a Cercola (le immagini di quest’ultimo investimento sono state registrate da una telecamere del sistema di videosorveglianza della zona e sono diventate virali sul web dopo la diffusione da parte delle autorità preposte). Poi l’investimento di Luigi Guadagno. Il furgone è stato poi ritrovato abbandonato nella zona del rione De Gasperi, nel quartiere napoletano di Ponticelli.

domenica, 19 Giugno 2022 - 20:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA