Ipf, Di Maio si prende anche il Comune di Napoli: 3 consiglieri lasciano il M5Stelle, nasce il nuovo gruppo

sorrentino, paipais e saggese
Da sinistra Flavia Sorrentino, Gennaro Demetrio Paipais e Fiorella Saggese

E anche al Comune di Napoli si è costituito il gruppo ‘Insieme per il Futuro’. L’avvocato penalista Gennaro Demetrio Paipais, Fiorella Saggese e Flavia Sorrentino (vicepresidente del Consiglio comunale) hanno ufficializzato l’addio al Movimento 5Stelle e da oggi rappresenteranno il nuovo movimento fondato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Tutte le notizie sulla scissione, il programma politico, chi ha seguito Di Maio in Parlamento e nei singoli Comuni

A rallentare la costituzione del gruppo nel Consiglio comunale di Napoli è stata la posizione di Sorrentino che per diversi giorni ha ballato sul filo dell’indecisione. Rotti gli indugi, il gruppo si è potuto formare.

A discapito ovviamente del Movimento 5Stelle, che alle amministrative aveva piazzato complessivamente 5 consiglieri (saliti a 6 per l’adesione, pochi mesi fa, di un altro consigliere) e adesso si ritrova solo con 3 esponenti: Ciro Borriello, Claudio Cecere e Salvatore Flocco. Va anche ricordato che né Borriello né Cecere sono dei grillini puri: Borriello era un uomo di Luigi de Magistris, ed è stato assessore in giunta fino a pochi mesi della scadenza del mandato; Cecere era un consigliere del gruppo ‘Dema’, poi a marzo ha aderito ai Cinque Stelle.

‘Insieme per il futuro’ ha comunque garantito, per ora, il sostegno al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, candidato del tandem Pd-grillini e sostenuto da una coalizione di 13 liste. Resta adesso da capire se i ‘dimaiani’ rivendicheranno un assessorato oppure no.

sabato, 25 Giugno 2022 - 21:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA