Elezioni Pozzuoli, il ballottaggio incorona Manzoni: con lui in Consiglio 6 liste su 10 | I risultati

Luigi Manzoni
Luigi Manzoni

Alla fine l’ha spuntata Luigi Manzoni, uno storico esponente del Pd (e presidente del Consiglio comunale uscente) che però il Pd aveva ‘scaricato’ dichiarando l’appoggio a Paolo Ismeno (salvo poi ritirare il simbolo a seguito dell’esplosione di un’inchiesta che ha toccato il Comune puteolano). 

Al ballottaggio Manzoni ha incassato il 51,77% dei voti contro il 48,23% del rivale Paolo Ismeno, che potrebbe aver pagato l’atteggiamento del Partito democratico e anche i riflessi dell’inchiesta che hanno colpito il suo maggior supporter, il sindaco uscente Vincenzo Figliolia, a sua volta candidato consigliere comunale. 

Manzoni era sostenuto da 10 liste, tra le quali Azioni di Carlo Calenda, Europa Verde che fa riferimento al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, Noi con l’Italia di Maurizio Lupi (area centrodestra), Pozzuoli Libera che fa riferimento alla compagine deluchiana Campania Libera, Noi di Centro che fa capo a Clemente Mastella. Manzoni ha incassato anche una parte dei consensi dell’elettorato Pd, che ha preso le distanza dalla iniziale decisione del partito.

Dal canto suo Ismeno ha potuto contare su 8 liste. 

A incidere sull’esito del ballottaggio è stata anche la redistribuzione dei voti degli sconfitti al primo turno. Il candidato sindaco di sinistra Raffaele Postiglione, che al primo turno aveva incassato il 7,39% dei voti ha sostenuto Manzoni. 

Definito il quadro del Consiglio comunale. Alla coalizione di Manzoni vanno 15 seggi così ripartiti: 4 a Pozzuoli democratica; 3 Uniti per Pozzuoli; 3 a Pozzuoli libera; 2 Progressisti democratici; 2 Europa Verde; 1 Spazio Flegreo. Restano fuori dal Consiglio quattro liste che al primo turno non hanno superato la soglia di sbarramento: Azione (2,30%), Partito socialista italiana (0,84%), Noi di Centro (0,52%), Noi con l’Italia (0,24%). 

Alla squadra di Ismeno, che entra di diritto in Consiglio comunale, vanno 7 consiglieri: 3 della lista Figliolia per la città; 1 per Dl Democrazia e libertà; 1 a Davvero Pozzuoli, 1 a Moderati per Pozzuoli, 1 a Insieme. Fuori dal Consiglio Progetto in Comune, Iniziativa democratica e Sinistra Italiana. 

lunedì, 27 Giugno 2022 - 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA