Vigili aggrediti a Napoli, Maresca attacca Manfredi: «Bilancio negativo. Ci vuole rigore». E insieme a Nappi invoca il taser

Il magistrato Catello Maresca (foto Kontrolab)

«Il percorso di ripristino delle regole è faticoso, ma non intendiamo arretrare»: così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, esprimendo «massima solidarietà dell’Amministrazione e dell’intera città agli agenti di Polizia Municipale aggrediti la scorsa notte in piazza Garibaldi» mentre stavano effettuando un servizio di controllo per contrastare i fenomeni di illegalità che interessano la zona.

Non mancano, però, critiche dalla opposizione. «Il bilancio di questi 9 mesi di amministrazione Manfredi – dice il consigliere comunale del centrodestra e magistrato Catello Maresca – è sicuramente negativo. La prova è l’aggressione ai danni dei vigili urbani nei pressi di piazza Garibaldi. Sul fronte sicurezza, uno dei temi a cui – per esperienza e per aver raggiunto qualche risultato nel mio percorso professionale – tengo di più, sto lavorando intensamente. La strada è solo una: il rigore. Occorre ripartire
dalla cultura delle regole e per farlo si devono far rispettare, prima ancora di darle. Mettere regole che, si sa, non verranno mai rispettate o, addirittura, che già sono fatte per essere violate, è un errore gravissimo. Meglio non metterle a questo punto».

L’ira di residenti e imprenditori. Ferrieri: «Poi accade che uno si arrende e se ne va. Qui è terra di nessuno»

Maresca aggiunge: «Per questo ho chiesto di inserire in bilancio risorse per le dotazioni e la formazione della polizia municipale, inclusa l’adozione del taser, le pistole elettriche in dotazione alle altre forze dell’ordine. Gli ultimi episodi di aggressione ai nostri vigili dimostrano che bisogna modificare le regole di ingaggio e dare più potere agli operatori su strada».

Attacca pure Severino Nappi, consigliere regionale e coordinatore della città metropolitana di Napoli della Lega: «Basta con il fenomeno indegno del suk abusivo che si svolge tutte le notti in Piazza Garibaldi. La situazione nella zona della stazione centrale è totalmente fuori controllo, chiediamo che anche gli agenti di polizia municipale siano dotati di taser, per garantire l’incolumità di chi è chiamato a far rispettare la legge».

Infine, per Sergio Rastrelli, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, «Che a Napoli siano sempre più frequenti e dilaganti gli episodi di violenza incontrollata anche ai danni delle forze dell’ordine è un dato di fatto, ma soprattutto un dato politico: quello della conclamata incapacità del ministro Lamorgese che fa il paio con l’assoluta assenza di autorevolezza di un’istituzione comunale incapace di mettere ordine tra i propri ranghi e in città’ e di pretendere risposte adeguate dal governo centrale».

lunedì, 27 Giugno 2022 - 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA