Politiche, i 5Stelle sognano Cafiero de Raho. E Conte tiene in piedi la suggestione

Federico Cafiero de Raho
Il magistrato Federico Cafiero de Raho

Giuseppe Conte non conferma ma neanche smentisce, lasciando così veleggiare la suggestione di un magistrato di spessore come candidato per il Movimento Cinque Stelle.

Tutte le news sulle Politiche 2022

Il nome che da giorni tiene banco è quello di Federico Cafiero de Raho, ex procuratore della Direzione nazionale antimafia e una lunga carriera a Napoli spesa nelle indagini contro il clan dei Casalesi. «Non confermo nulla. Confermerò quando presenteremo le liste», è stato il solo commento rilasciato ieri da Conte a domanda diretta su una eventuale candidatura di Federico Cafiero de Raho. 

Il magistrato è in pensione dallo scorso febbraio. Attualmente è presidente del teatro Mercadante a Napoli. La figura di Cafiero de Rato consentirebbe al Movimento 5Stelle di contare su una figura che incarna quei principi di onestà che sono una bandiera del partito, ma al tempo stesso consentirebbe di puntare su una personalità che ha un suo appeal nella società civile. Il che bilancerebbe l’impossibilità a candidarsi, per via del vincolo del doppio mandato, di politici di riferimento del Movimento, come il presidente della Camera Roberto Fico. 

lunedì, 8 Agosto 2022 - 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA