Bufera Dazn, il caso dei disservizi diventa politico: in campo il ministero dello Sport. Piattaforma costretta agli indennizzi


Ferragosto di polemiche su Dazn. E non bastano le scuse della piattaforma streaming e l’annuncio di procedere con gli indennizzi, cui è obbligata, per via dei disservizi che hanno penalizzato gli abbonanti durante la trasmissione delle gare della prima giornata della Serie A di cui Dazn si è aggiudicata i diritti dalla Lega calcio.

Quanto accaduto ieri sera non è il primo disservizio di Dazn, e così la misura è divenuta colma tanto che la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali ha fatto diventare il caso un affare politico: «Riscontrato il grave e inaccettabile disagio causato agli utenti per la mancata connessione a #Dazn, sto predisponendo con i miei uffici un tavolo urgente che coinvolga la Serie A, il ministero dello Sviluppo economico e l’Agcom, in modo da affrontare il prima possibile quanto accaduto». 

Contestualmente l’Agcom è andata in pressing su Dazn chiedendo alla piattaforma di streaming «chiarimenti urgenti su quanto accaduto e su come la società sta operando per evitare il ripetersi di disservizi in occasione della prossima giornata». Inoltre l’Agcom ha sollecitato Dazn a «provvedere celermente a erogare gli indennizzi previsti dall’ultima delibera dell’Autorità». «Agcom – è la chiosa della nota – si riserva, a seguito degli approfondimenti e delle proprie valutazioni di adottare ogni iniziativa che si renderà necessaria». 

Non finisce qui. La Lega Serie A ha inviato una dura lettera a Dazn in cui viene sottolineato il danno grave e irreparabile causato dai disservizi. Inoltre la Lega ha chiesto alla piattaforma di chiarire come intende risolvere i problemi, considerato che proprio stasera scenderanno in campo due squadre come Juventus e Napoli con un grande seguito di tifosi e utenti. La risposta di Dazn è una lettera di impegno a erogare al meglio il servizio con la rassicurazione che provvederà a indennizzare i clienti che hanno subito il danno e la garanzia del massimo impegno per le gare di questa sera.

Dal canto suo Dazn ha provato a spegnere le polemiche cospargendosi il capo di cenere.  «Si è verificato un evento di natura eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati in cui Dazn è presente – ha spiegato la piattaforma in una nota – Come soluzione temporanea, abbiamo predisposto un’alternativa per seguire le partite tramite un link che abbiamo trasmesso ai clienti. Abbiamo tecnici che stanno lavorando ininterrottamente per risolvere la situazione. Forniremo nuovamente un’alternativa per seguire gli eventi in diretta, ove necessario. In Italia, nel rispetto delle regole esistenti, provvederemo ad erogare un indennizzo a ciascun cliente interessato, che verrà corrisposto secondo modalità rese note nei prossimi giorni. È nostra responsabilità far sì che tutto funzioni. Questo l’impegno che ci prendiamo».

lunedì, 15 Agosto 2022 - 18:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA